von mas 28.06.2025 11:00 Uhr

„Giuriamo eterna fedeltà“

Christoph Waldner OT, Landeskurat del Südtiroler Schützenbund: „Un segno della nostra fede e del nostro amore per la Heimat“ – L’invito a porre particolare attenzione nell’accesione dei fuochi

La domenica del Sacro Cuore di Gesù jn tutto il Tirolo viene ricordato  il voto che i nostri antenati fecero al Sacro Cuore di Gesù in un momento di grande bisogno e pericolo: Nel 1796, quando le truppe napoleoniche erano ai confini della nostra Heimat, i tirolesi decisero di chiedere l’assistenza divina facendo un voto solenne al Sacro Cuore di Gesù.

Da questa promessa nacque l’obbligo, che esiste ancora oggi, di celebrare il primo venerdì di ogni mese come Venerdì del Sacro Cuore e di rinnovare l’alleanza ogni anno in occasione della festività di Herz Jesu,   con  processioni solenni, con l’inno del Sacro Cuore di Gesù e con l’accensione dei fuochi in montagna, che sono un’espressione visibile della gioia per la benedizione di Dio.

Il Landeskurat, a nome del Südtiroler Schützenbund invita quindi la popolazione  a esporre la bandiera tirolese, a partecipare alle celebrazioni religiose di questo giorno speciale, a coltivare la tradizione dei fuochi in montagna e, se possibile, a indossare il costume tradizionale.

 

Cautela nell'accesione dei fuochi

Il Corpo Forestale esorta a prestare particolare cautela nell’accensione di fuochi in prossimità di boschi. Soprattutto nelle aree danneggiate dal bostrico, con alberi secchi e in piedi, anche una piccola quantità di scintille volanti può innescare un incendio boschivo.

Secondo la legge forestale italiana, è vietato senza eccezioni accendere fuochi nel bosco o entro una distanza di sicurezza di 20 metri o gettare sigarette o fiammiferi accesi.  In provincia di Bolzano, chiunque voglia accendere un fuoco nel bosco o a una distanza inferiore a 20 metr dal bosco in occazione della Sacro Cuore deve richiedere una speciale autorizzazione all’ispettorato forestale competente.

Se viene avvistato un incendio nel bosco, è necessario allertare immediatamente i vigili del fuoco chiamando il numero d’emergenza 112.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite