von mas 27.06.2025 11:05 Uhr

Il voto al Sacro Cuore vive ancora!

Il Südtiroler Heimatbund: „Accendiamo i fuochi sulle cime dei monti, dando un segno visibile dei nostri valori. Heimat, fede, libertà – non sono slogan del passato, ma indicazioni per il futuro“

Foto: SHB

„Fra oggi e la prossima domenica celebreremo nuovamente Herz-Jesu, il Sacro Cuore di Gesù, una delle festività più significative della nostra Terra. Il Südtiroler Heimatbund vuole richiamare l’attenzione sulla profondità storica e spirituale di questa giornata, che è molto più di una festa religiosa. Essa è un’espressione simbolica del nostro legame con l’eredità tirolese, con la nostra lingua, la nostra cultura e, soprattutto, con il nostro diritto all’autodeterminazione“, afferma l’Obmann Roland Lang.

Fin dal 1796, il voto al Sacro Cuore rappresenta la coesione del popolo tirolese ei momenti di minaccia esterna – allora contro le truppe napoleoniche, oggi di fronte a una crescente indifferenza verso la nostra identità e a un progressivo svuotamento dell’autonomia. Il Südtiroler Heimatbund vede nelle celebrazioni del Sacro Cuore non solo una professione di fede religiosa, ma anche la promessa di fedeltà alla Heimat.

Rimanendo fedeli a questo giuramento, uomini e donne hanno messo in gioco la propria vita, nel 1809 e negli Anni Sessanta. Alcuni di loro ancora oggi non possono fare ritorno a casa, poiché sono vittime di sentenze giudiziarie arbitrarie, in spregio ai diritti umani fondamentali.

 

Proprio in un’epoca in cui i responsabili politici si distinguono  con affermazioni che dimenticano la storia o con discutibili ammiccamenti al centralismo e a terribili dittature, il Südtiroler Heimatbund ricorda il significato di questa giornata: „Per un Tirolo libero e autodeterminato, che continui a vivere unito – a Nord, a Sud e ad Est – nei cuori e nella volontà della sua gente!“

„Il Südtiroler Heimatbund invita tutta la popolazione a partecipare alle tradizionali celebrazioni del Sacro Cuore, ad accendere i fuochi sulle cime dei monti, a dare così un segno visibile dei nostri valori. Heimat, fede, libertà – non sono slogan del passato, ma indicazioni per il futuro“, conclude Roland Lang.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite