Herz-Jesu, il Sacro Cuore di Gesù

Oggi, venerdì 27 giugno, è la ricorrenza del Sacro Cuore. La celebrazione di Herz Jesu – il Sacro Cuore di Gesù – è una delle più partecipate e sentite nella nostra terra tirolese, fin da quel 31 maggio 1796 quando, nel momento del pericolo, con l’esercito napoleonico sulla porta di casa, gli abitanti della “Terra fra i monti – Das Land in Gebirge” si affollarono nella cattedrale di Bolzano per pronunciare un voto solenne: la consacrazione della Terra Tirolese al Sacro Cuore di Gesù.
La celebrazione solenne ha resistito nel tempo, nonostante le proibizioni in epoca fascista, le limitazioni, i timori, la continua opera di cancellazione ella memoria. Infatti, le usanze ed i rituali legati Sacro Cuore – come l’accensione dei fuochi – sono ancora diffuse in tutto il Tirolo, da Kufstein a Borghetto, da Vermiglio a Lienz.
I fuochi del Sacro Cuore che questa sera – ma anche sabato oppure domenica – al calare del buio si accenderanno in tutto il Tirolo – sono altamente simbolici: rappresentano un momento di profonda religiosità, con forti risvolti identitari per un popolo che – dal 1809 di Andreas Hofer passando per la Feuernacht / la Notte dei Fuochi del 1961, fino ai giorni nostri – ha sempre lottato per la giustizia, l’unità e la libertà.






