Oggi caldo intenso, da domani temporali

Dovrebbe resistere ancora nella giornata odierna l’alta pressione che negli ultimi giorni in provincia di Trento ha favorito condizioni di marcata stabilità e temperature molto elevate, con massime attorno ai 35 gradi e minime diffusamente oltre i 20 gradi (notti tropicali) nei fondovalle più bassi.
Se per oggi, come comunica Meteotrentino, la probabilità di sviluppo di temporali per la giornata odierna è prevista ancora bassa (anche se non nulla in montagna e nelle ore più calde), da domani è atteso il passaggio di una saccatura atlantica in moto da ovest verso est che porterà condizioni di maggiore instabilità .
Da domani dunque, giovedì 26, sono probabili temporali intensi soprattutto in provincia di Bolzano in prossimità della cresta alpina e oltralpe mentre in provincia di Trento lo sviluppo dei temporali è più incerto. Si segnala tuttavia che, già dalla tarda mattinata di giovedì 26 a cominciare dai rilievi settentrionali e poi ovunque al pomeriggio sera, saranno possibili temporali intensi con grandine di medie o grandi dimensioni, forti raffiche di vento, frequenti fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo.
Nella notte tra giovedì e venerdì le temperature notturne subiranno un temporaneo calo mentre da venerdì a domenica la pressione aumenterà nuovamente determinando condizioni di stabilità con temperature ancora molto elevate anche in montagna (quota dello zero termico in aumento fino a circa 5000 metri di altitudine domenica).






