Allerta per caldo estremo

Bild: APA/dpa
Il Land Tirol, insieme all’amministrazione comunale della città di Innsbruck e in stretto coordinamento con GeoSphere Austria, ha emesso un’allerta termica arancione per il capoluogo e un’allerta termica gialla per il resto del territorio provinciale.
Oggi, mercoledì, GeoSphere Austria prevede temperature ben al di sopra dei 30 gradi, con massime fino a 35 gradi nel pomeriggio.
Le alte temperature possono essere pericolose, soprattutto per le persone in condizioni di salute precarie. Provincia e Comune consigliano quindi di seguire le raccomandazioni e i consigli per il caldo.
- Idratazione: bere a sufficienza, regolarmente e in modo vario. Sono particolarmente indicate bevande come l’acqua minerale o i succhi di frutta diluiti.
- Menu estivo leggero: Mangiate molta frutta ricca di acqua e cibi leggeri come le verdure al vapore.
- Raffreddamento frequente: raffreddare la testa, il collo, le mani e i piedi con impacchi umidi, una doccia fredda o spruzzi d’acqua rinfrescante.
- Prudenza invece di indulgenza: fare attenzione a sintomi come vertigini, giramenti di testa, debolezza, mal di testa, nausea, dolori muscolari, spossatezza o visione offuscata. Questi sintomi sono indice di surriscaldamento e possono manifestarsi anche molto tempo dopo la permanenza al caldo. È necessario prestare attenzione alla corretta conservazione dei farmaci. Le forti oscillazioni di temperatura possono compromettere l’efficacia dei singoli farmaci.
- Primo soccorso in caso di emergenza: Il primo soccorso è essenziale in tutte le emergenze legate al caldo – mettetevi all’ombra, raffreddate il corpo con asciugamani umidi e bevete molti liquidi! Se necessario, chiamare il 112






