von fpm 24.06.2025 10:00 Uhr

Nuova visione del volontariato

Alleggerire il volontariato, non appesantirlo con la burocrazia!

Foto STF, elab grafica fpm

Il consigliere provinciale di Süd-Tiroler Freiheit, Hannes Rabensteiner, è stato per 15 anni comandante degli Schützen a Villanders e fa tuttora parte del direttivo. Ora porta con successo la sua esperienza nel volontariato anche in Consiglio provinciale. Rabensteiner si è infatti occupato con grande attenzione del disegno di legge provinciale relativo al registro del volontariato, riuscendo già ad ottenere dei miglioramenti. Affinché anche le associazioni impegnate nella cultura e nella tradizione vengano adeguatamente considerate, esse saranno ora menzionate esplicitamente nel testo di legge. Inoltre, è stata ottenuta la cancellazione di un passaggio che prevedeva una preferenza per gli enti iscritti al registro unico nazionale.

Un trattamento preferenziale non è giustificato, poiché per l’iscrizione sia al registro provinciale che a quello statale valgono requisiti comparabili„, spiega Rabensteiner. Con questa modifica, il registro provinciale acquisisce ora maggiore rilevanza. Il disegno di legge provinciale sul registro del volontariato è stato approvato all’unanimità nella quarta commissione legislativa. I membri, tra cui lo stesso Rabensteiner, si aspettano da esso miglioramenti, alleggerimenti e vantaggi concreti per le nostre associazioni. Rabensteiner ha voluto ringraziare l’assessora provinciale Rosmarie Pamer per la stretta collaborazione con le associazioni e le federazioni nella fase di preparazione del disegno di legge, e per la stesura congiunta del testo. Ci sono stati anche diversi incontri tra Rabensteiner e Pamer per discutere le proposte di modifica e chiarire alcune questioni.

Rabensteiner auspica una legge che promuova e sostenga il volontariato in modo semplice, senza ostacoli inutili né burocrazia superflua, e con vero rispetto per ciò che tante persone in Südtirol fanno volontariamente – sia in ambito sociale, sia a servizio della nostra cultura e tradizione.

Il volontariato è una delle colonne portanti della nostra terra! È la spina dorsale della nostra società e deve essere tutelato e rafforzato!

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite