von fpm 24.06.2025 14:00 Uhr

Nuova area museale e centro culturale a Schnals (1)

Apertura del „Campus Transumanza“ a Unser Frau

Foto archeopark, elab grafica fpm

Domenica 22 giugno, alle ore 11:00, il comune di Schnals ha inaugurato un nuovo complesso museale e centro culturale. Il „Campus Transumanza“ si trova Schnals, nelle immediate vicinanze dell’archeoParc, la cui associazione promotrice, il comune di Schnals, incaricherà anche della gestione del nuovo complesso. Come suggerisce il nome, il nuovo sito è dedicato alla pratica della „transumanza“, la transumanza legata all’allevamento del bestiame, inserita dall’UNESCO nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dal 2019. È stato progettato dal Comune di Schnals con finanziamenti del programma PNRR M1C3 Investimento 2.1 „Attrattività dei borghi„, in collaborazione con l’ufficio di progetto ForTeam di Bozen e partner italiani e internazionali. „Il campus si considera un complesso edilizio in senso universitario, un luogo di conoscenza e pratica„, spiega il sindaco di Schnals, Peter Grüner. „Dovrebbe essere animato da mostre, eventi, iniziative associative e format formativi„, prosegue Grüner. Come Grüner, anche l’assessore alla cultura Otto Rainer è entusiasta del successo del progetto di ristrutturazione, avviato nel 2021 dalla sua predecessora Sonja Santer insieme ai cittadini interessati.

Il comune di Schnals incaricherà l’Associazione Museale archeoParc Schnals della gestione del Campus Transumanza. „Un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale e a Sonja Santer, nonché a Riccardo Cicolini e a tutto il team di progetto„, afferma Karl Josef Rainer, presidente di archeoParc. „Vorrei unirmi ai loro ringraziamenti. Io e il mio team non vediamo l’ora di affrontare questa nuova sfida!“ aggiunge la direttrice di archeoParc, Johanna Niederkofler, che parla degli attuali quattro edifici del Campus Transumanza e di cosa possono aspettarsi i visitatori. Come nel sito di archeoParc, anche il Campus Transumanza offrirà un’ampia varietà di mostre e stazioni interattive. „Sono particolarmente entusiasta della collaborazione pianificata con le associazioni e i gruppi di interesse di Schnals„, ha proseguito Niederkofler. L’associazione museale collaborerà con loro, tra le altre cose, a parti del programma degli eventi.

Spero che il Campus Transumanza diventi un luogo di scambio, ad esempio, tra storia, presente e futuro, o tra competenze di vita urbana e alpina. Cosa possiamo imparare gli uni dagli altri? Cosa possiamo imparare dal genio dei nostri antenati?„, Niederkofler si lascia andare ai suoi pensieri. „È un onore per me poter continuare a portare avanti l’eredità degli iniziatori del progetto. Speriamo di riuscirci nel loro spirito!“, aggiunge in conclusione, non da ultimo con un pensiero di gratitudine per i pionieri che non ci sono più.

Sebbene i lavori di ristrutturazione del Transhumanza Campus siano ancora in corso nelle prossime settimane, si prevede che le aree saranno aperte durante le pause lavorative nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica (dalle 14:00 alle 17:00). L’ingresso è incluso nel biglietto di archeoParc. Chiunque visiti archeoParc nelle prossime settimane riceverà un voucher per una visita al Transhumanza Campus.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite