Contributo al clima

Il Comune di Brixen ha consegnato ai cittadini un totale di 65 nuove bici elettriche nell’ambito della terza edizione del progetto „eBike2Work„. La consegna ufficiale ha avuto luogo alla presenza del sindaco Andreas Jungmann e dell’assessore comunale alla Mobilità Thomas Schraffl. Il sindaco Andreas Jungmann ha sottolineato: „Dal lancio di eBike2Work nel 2019, è emersa chiaramente la forte consapevolezza della mobilità ecosostenibile nella nostra città. Le 274 candidature valide per l’edizione attuale dimostrano chiaramente una cosa: Brixen è una comunità ciclabile! Siamo molto soddisfatti di questo impegno da parte dei nostri cittadini e ci incoraggiano a proseguire con coerenza sulla strada intrapresa.“
Il costo totale dell’edizione di quest’anno, pari a 265.000 euro, sarà finanziato per metà da fondi della Provincia Autonoma di Bozen e per metà dal ricavato dell’asta delle bici elettriche usate del 2021. Le nuove bici saranno fornite gratuitamente agli utenti per un massimo di tre anni. È previsto solo un canone di manutenzione annuale di 220 euro. L’Assessore alla Mobilità del Comune, Thomas Schraffl, spiega: „Con eBike2Work non solo promuoviamo una mobilità sana ed ecologica, ma investiamo anche concretamente nella qualità della vita dell’intero Comune. Per l’edizione 2025, 32 saranno destinate ai candidati dei gruppi parlamentari, mentre 33 rimarranno in città. Questo dimostra che con questa offerta stiamo cogliendo lo spirito del momento„.
I destinatari sono stati selezionati in base a criteri trasparenti, quali la distanza dal posto di lavoro, il dislivello e la distanza giornaliera percorsa al lavoro.
Con “eBike2Work” il comune di Brixen sottolinea il suo impegno a lungo termine per una transizione verso una mobilità sostenibile: passo dopo passo, pedale dopo pedale.






