Storia della poesia Tesina

Il 21 giugno era la giornata mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999 con l’intento di valorizzare questa forma di comunicazione universale, che parla non solo alla mente ma anche e soprattutto al cuore.  Nell’occasione, mercoledì 25 giugno a Cinte Tesino è in programma un’interessante conferenza sulla Storia della Poesia Tesina.Â
La gente del Tesino ha senza dubbio una delle storie più particolari fra quelle delle valli alpine in generale e tirolesi in particolare. E‘ una comunità che, grazie all’ingegno, all’intraprendenza ed al coraggio, è riuscita a superare i vincoli di una povera economia di montagna, varcando i confini della propria valle per arrivare alle più importanti metropoli del mondo, da Vienna a Parigi, da Praga a San Pietroburgo, da Londra a Brünn. E lo ha fatto senza perdere il profondo legame con i propri costumi, le proprie tradizioni, la propria identità : in breve, con la propria Heimat.
La poesia è l’espressione più intima e profonda dell’anima e dei suoi stati, nel bene e nel male. La storia così particolare della gente Tesina ha influenzato anche la sua poetica? Sarà possibile scoprire questo e molto altro in occasione della conferenza di mercoledì 25 giugno a Cinte, curata dal dottor Mattia Ceccato e organizzata dal Circolo Le Genzianelle.
Appuntamento alle ore 20.30 presso l’Auditorium della Casa dei Cintesi






