von fpm 23.06.2025 10:00 Uhr

Nationalpark Stilfserjoch: che nome diamo al giovane gipeto?

Si cerca un nome per il giovane gipeto della Martelltal: ce ne sono quattro tra i quali scegliere entro il 4 luglio.

Elab grafica fpm

Con un’apertura alare di quasi tre metri, il gipeto è uno degli uccelli volanti più grandi del mondo. Si sta cercando un nome adatto per il giovane gipeto nato all’inizio di marzo nel Nationalpark Stilfserjoch, in Martelltal. Attualmente si sta allenando diligentemente per il suo primo volo. Quello che ancora gli manca è un nome. Per questo motivo, il Centro visite avimundus di Schlanders, il Gruppo di lavoro per l’ornitologia e la tutela degli uccelli in Südtirol e l’amministrazione del Parco nazionale invitano tutti gli amanti della natura e degli uccelli a partecipare alla scelta del suo nome: le opzioni sono Firn (che fa riferimento alle cime innevate), Ortix (che deriva dalla montagna più alta del Südtirol, l’Ortler), William (che trae origine dalle parole “willio” – volontà, determinazione – e ‘helm’ – elmo, protezione) e Tilly (che deriva da Mathilde e significa “potente combattente”).

È sufficiente inviare entro il 4 luglio 2025 il nome che si ritiene più adatto al piccolo gipeto a uno dei seguenti indirizzi e-mail: info@avimundus.com  o info@vogelschutz-suedtirol.it. Il nome del piccolo gipeto che riceverà il maggior numero di voti sarà annunciato nella seconda settimana di luglio.

Venerdì 27 giugno, alle ore 20, al Centro visite avimundus di Schlanders si terrà una presentazione che fornirà informazioni sul gipeto e sul suo stato attuale. In seguito, i visitatori potranno anche votare per uno dei nomi proposti.

In Vinschgau, all’interno dei confini del Nationalpark Stilfserjoch, si sono insediate due coppie di gipeti, una in Martelltal ed una a Trafoi. Il Nationalpark Stilfserjoch fa parte del progetto di reintroduzione del gipeto nelle Alpi, che risale al 1986. Ulteriori informazioni su www.nationalpark-stelvio.it.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite