von mas 22.06.2025 06:48 Uhr

Tracce di fede: Herz Jesu … al Bergisel

La fede, semplice ma profonda, di chi ha vissuto per secoli ed ancora vive fra le valli e le montagne della nostra Terra, è testimoniata da decine e decine di segni, di tracce.  Nell’avvicinarsi alla festività del Sacro Cuore, siamo tornati al Bergisel

Fotografie di Manuela Sartori / UT24

Tracce di fede, indelebili. Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese. A volte sono segni importanti, dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità, altre ancora sono il risultato dell’impegno, elementare ma originale, del proprietario del fondo o del maso. Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede profonda dei nostri nonni; una fede semplice ma fortissima, tanto che, nonostante il tempo passato, spesso ancora è viva nei nostri cuori…

Nelle domeniche che precedono e seguono la Festività di Herz Jesu, il Sacro Cuore di Gesù, proponiamo una piccola collezione di incontri con la santa raffigurazione.

Qui siamo al Bergisel, nella grande sala che collega il Rundgemälde con il Museum Tiroler Kaiserjäger e che narra, in forma succinta ma intensa, gli ultimi secoli della nostra Terra, fra avvenimenti storici, sviluppo economico, tradizioni e devozione. Un importante angolo è dedicato, e non poteva essere altrimenti, al voto ed al culto del Sacro Cuore di Gesu.

 

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite