Le associazioni biologiche uniscono le forze

Mercoledì 18 giugno, in occasione delle giornate dedicate al biologico presso il Wassergut Canitz, importanti associazioni biologiche di Germania, Austria e Südtirol hanno presentato una collaborazione transfrontaliera innovativa: BIO AUSTRIA, Bioland, Biokreis, Bioland Südtirol, Biolandwirtschaft Ennstal, Gäa e Demeter Austria collaboreranno a stretto contatto in futuro nell’ambito di una „Alleanza biologica“. A questo scopo, la scorsa settimana ad Augusta è stata fondata formalmente la „Bio-Allianz eV“. In una conferenza stampa hanno presentato la loro visione comune: „Le sfide dell’agricoltura biologica e del mercato biologico possono essere superate solo con sforzi congiunti. Lavorando insieme a parità di condizioni, possiamo affrontare queste sfide in modo efficace„, hanno dichiarato all’unisono i rappresentanti delle associazioni. „Per questo motivo, il 10 giugno abbiamo fondato l’Alleanza Biologica. Insieme, vogliamo sviluppare soluzioni efficaci per i nostri membri e per il futuro del nostro movimento. Come alleati, vogliamo rendere ancora più visibili i significativi risultati in termini di sostenibilità delle nostre aziende agricole e, insieme ai nostri partner di mercato, sottolineare il valore del loro lavoro ai consumatori„, hanno spiegato i rappresentanti dell’alleanza.
Finora, le associazioni biologiche hanno operato principalmente a livello regionale o nazionale. In futuro, l’attenzione sarà rivolta a una prospettiva centroeuropea. „Questo può essere davvero descritto come un cambio di paradigma nel movimento biologico„, afferma Reinhard Verdorfer, amministratore delegato di Bioland Südtirol. Questo offre opportunità per il settore dell’agricoltura biologica sudtirolese, poiché commercializziamo gran parte dei nostri prodotti lattiero-caseari biologici e della nostra frutta biologica al di fuori del Südtirol a causa della domanda limitata nella regione. L’Alleanza Biologica mira a rafforzare in modo sostenibile la posizione negoziale dei nostri agricoltori biologici e delle associazioni di produttori sul mercato, afferma l’amministratore delegato Reinhard Verdorfer.
Con l’Organic Alliance, i membri fondatori rispondono a una richiesta sempre più forte da parte dei loro iscritti di unire le forze non solo nella difesa politica, ma anche nel marketing, nella garanzia della qualità e nello sviluppo professionale degli standard privati.
Nelle prossime settimane, l’Organic Alliance inizierà i suoi lavori. L’obiettivo principale sarà quello di creare un collegamento efficiente tra i comitati e i progetti e le strutture delle associazioni fondatrici.






