Bande in Vetta

La montagna si fa palcoscenico, la musica bandistica si fonde con il respiro della natura. Torna anche quest’estate “Bande in vetta”, la rassegna che porta le bande musicali trentine nei rifugi alpini della nostra provincia per un’esperienza unica di ascolto, cammino e contemplazione. Da oggi, 22 giugno, fino al 28 settembre, ogni domenica mattina uno dei rifugi aderenti ospiterà un concerto all’aria aperta con una delle tante formazioni bandistiche presenti sul territorio provinciale. Un’occasione speciale per vivere la montagna con lentezza, raggiungendo a piedi i rifugi e lasciandosi avvolgere dal suono degli ottoni e dei legni in dialogo con boschi, vette e silenzi.
“Cammina, ascolta, respira” è il nuovo claim poetico che accompagna anche quest’anno la manifestazione, promossa dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento in collaborazione con l’Associazione dei Rifugi del Trentino e con il sostegno della Provincia. Il progetto mira a valorizzare tanto la tradizione musicale delle bande quanto il patrimonio ambientale e umano dei rifugi alpini.
Ogni concerto inizierà in tarda mattinata e accompagnerà gli escursionisti fino al primo pomeriggio, offrendo repertori variegati che spaziano dalla musica per banda e popolare, alla trascrizione per orchestra di fiati della musica per il cinema.
Il calendario
22 giugno – Rifugio Capanna, Passo Valles – Banda Folkloristica di Telve
29 giugno – Rifugio Fuciade, Passo San Pellegrino – Banda Sociale Molina di Fiemme
6 luglio – Rifugio Croz dell’Altissimo, Molveno – Corpo Bandistico del Borgo di Vezzano
6 luglio – Rifugio Taramelli, Pozza di Fassa – Corpo Musicale Città di Trento
13 luglio – Rifugio Contrin, Canazei – Corpo Bandistico del Comune di Fondo
27 luglio – Rifugio Peller, Cles – Corpo Bandistico di Coredo
7 settembre – Rifugio Mandron, Spiazzo – Banda Sociale Roncone
7 settembre – Rifugio Baita Cuz, San Giovanni di Fassa – Banda Comunale di Tuenno
14 settembre – Rifugio Salei, Passo Sella – Banda Cittadina di Levico Terme
14 settembre – Rifugio Alimena – Banda Sociale di Ala
21 settembre – Rifugio Mandron, Spiazzo – Banda Musicale di Pieve di Bono
28 settembre – Rifugio Bocca di Trat “Nino Pernici”, Ledro – Corpo Bandistico Valle di Ledro
Ogni tappa sarà un’occasione per scoprire o riscoprire la bellezza delle montagne trentine in compagnia della musica più autentica: quella delle nostre bande, espressione viva della cultura e del territorio.






