Caduta mortale dalla ferrata

Un escursionista del 1952, residente nel comune di Nago Torbole, ha perso la vita ieri dopo essere precipitato dalla ferrata Signora delle Acque nei pressi di passo del Ballino. L’uomo, che era dotato di imbrago e cordino, stava risalendo la ferrata da solo. Quando si trovava quasi al termine della ferrata è caduto, precipitando per oltre 50 metri, ed è finito nel bacino d’acqua formato dal torrente alla base della cascata. L’allarme al Numero unico per le emergenze 112 è stato lanciato alle 12.15 da alcune persone che hanno assistito alla caduta.
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento della stazione delle Giudicarie Esteriori del Soccorso Alpino e Speleologico e dei Vigili del fuoco, affinché si recassero sul posto.
Sono immediatamente saliti sei operatori delle Giudicarie Esteriori mentre nel frattempo veniva richiesto l’intervento dell’elicottero. Il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e l’équipe sanitaria sono stati sbarcati alla base della ferrata. Questi hanno risalito il primo tratto della ferrata, raggiungendo gli altri operatori e la vittima.
Constatato il decesso dell’escursionista, l’équipe dell’elisoccorso ha recuperato il corpo tramite verricello, consegnandolo alle forze dell’ordine alle autorità preposte al passo del Ballino.
Lo scalatore deceduto è Roberto Stoffella, un uomo conosciuto ed apprezzato nella comunità , molto attivo nel volontariato






