„Im Namen des Kaisers“

Oggi, venerdì 20 giugno, ad ore 20.30, Renato Longo e Massimo Cristel presenteranno, presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, il loro libro intitolato „Im 𝑵𝒂𝒎𝒆𝒏 𝒅𝒆𝒔 𝑲𝒂𝒊𝒔𝒆𝒓 – 𝑵𝒆𝒍 𝒏𝒐𝒎𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑰𝒎𝒑𝒆𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒆„: un certosino lavoro di ricostruzione storica dedicata ai caduti di Tesero nella Prima guerra mondiale.
L’opera è scritta a otto mani con il contributo anche di Carlo Felice Casula ed Emilio Vinciguerra, ha permesso di ricostruire e raccogliere una mole importante di preziose inedite informazioni bibliografiche sui soldati di Tesero che persero la vita durante ka Guerrae negli anni successivi, per cause riconducibili al conflitto. Il volume contiene così tutti i nominativi riportati sul monumento ai caduti del paese, più altri individuati nel corso della ricerca, per un totale di ben 107 schede personali, corredate in buona parte dalle immagini dei soldati.
Il libro si pone come una fonte preziosa finalizzata al recupero e alla conservazione di una memoria per troppo tempo dimenticata, oltre che come occasione per riflettere sull’assurdità dei conflitti bellici e momento per ribadire il valore inestimabile della Pace.






