von fpm 19.06.2025 13:00 Uhr

Il vescovo Ivo Muser incontra il neo-pontefice

Papa Leone XIV elogia il Südtirol come modello di pace

Elaborazione grafica Flavio Pedrotti Moser

Durante il suo primo incontro con Papa Leone XIV, il vescovo Ivo Muser ha ricevuto un segno di particolare apprezzamento per lil Südtirol: il Papa ha elogiato il modello di convivenza pacifica come possibile guida per altre regioni. L’incontro si è svolto durante l’Assemblea Plenaria Straordinaria della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) in Vaticano. „Mi sono presentato come Vescovo di Bozen-Brixen, come Vescovo del Südtirol„, racconta il Vescovo Muser. Poi il Papa ha detto spontaneamente: ‚Dove si parlano le tre lingue‘. “E poi ha detto qualcosa che, naturalmente, mi ha reso molto felice: ‚Molti potrebbero prendere il tuo esempio come modello di pace‘„. Questo primo contatto del nuovo Papa con il Südtirol, ha detto il Vescovo Muser, è stato un incoraggiamento e una conferma del cammino di pacifica convivenza che l’Südtirol percorre da decenni e che la Diocesi di Bozen-Brixen sostiene.

Nel suo discorso ai vescovi d’Italia, Papa Leone XIV ha esortato a un approccio aperto alle sfide contemporanee, ad esempio nell’affrontare la tecnologia, l’intelligenza artificiale e una società sempre più „economizzata“. Altri punti focali includevano la promozione del laicato nella Chiesa e nella società, il ruolo centrale del dialogo e l’impegno per la pace.

Il vescovo Muser è rimasto colpito dalla profondità e dalla chiarezza spirituale del nuovo papa: „Papa Leone XIV sa di aver bisogno dei vescovi e delle chiese locali. Sottolinea la comunità e la collegialità, nello spirito del padre del suo ordine, Sant’Agostino„.

Il vescovo Muser ha percepito l’incontro come un “incontro dell’inizio”: “C’è magia in ogni inizio, e questa gioia era palpabile oggi”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite