Südtirol Dolomiti Superbike: partenza il 12 luglio

Tra un mese si terrà l’edizione numero 30 della Südtirol Dolomiti Superbike. La rinomata maratona di mountain bike nel cuore della Dolomitenregion Drei Zinnen entusiasmerà i ciclisti per la trentesima volta sabato 12 luglio. I ciclisti potranno scegliere tra tre percorsi. È l’ultima novità della Südtirol Dolomiti Superbike, ma ha già conquistato un vasto pubblico di appassionati. Stiamo parlando della distanza media della classica gara dolomitica, dove ogni finisher diventa una leggenda. Il percorso è lungo 85 chilometri e prevede quasi 2.400 metri di dislivello positivo tra le fantastiche montagne sudtirolesi. „La distanza media è pensata per tutti coloro per i quali i 60 chilometri sono ormai troppo brevi, ma che non si sentono ancora abbastanza sicuri per affrontare il percorso lungo. Rispetto al percorso classico, si tratta di un aumento di oltre il 40% in termini di lunghezza e quasi 800 metri di dislivello positivo. Un miglioramento significativo da non sottovalutare e per il quale è consigliabile prepararsi al meglio„, afferma Kurt Ploner, impegnato a capo del comitato organizzativo fin dagli albori di una delle maratone MTB più rinomate al mondo.
Il punto di partenza, come tutti gli altri percorsi della Dolomiti Superbike Südtirol, è nel centro di Niederdorf. I partecipanti seguono poi la Toblacher Höhenweg fino a Silvesteralmmoos, poi il Walderweg e la Jaufenstraße fino a Vierschach e lungo il fiume Drau fino a Innichen. Da qui, il percorso prosegue lungo il Sextner Bach verso il villaggio degli alpinisti, prima che i ciclisti affrontino la salita ai Baranci e poi una rapida discesa fino a Innichen. Poco dopo aver lasciato Toblach alle spalle, i ciclisti proseguono lungo la vecchia linea ferroviaria in direzione Cortina fino a Sluderbach, per poi salire a zig-zag fino al Dürrensteinhütte anche il punto più alto di questo percorso, e attraverso il pittoresco Plätzwiesen fino a Schmieden, e da lì fino al traguardo a Niederdorf.  Un’altra caratteristica della media distanza è che i ciclisti pedalano molto su terreno smosso e ghiaia. I tratti asfaltati sono rari sugli 85 chilometri con 2.360 metri di dislivello. „Quindi i partecipanti non solo affrontano un percorso più lungo e un dislivello maggiore, ma anche sfide tecniche più impegnative. Come organizzatori, abbiamo anche il vantaggio di poter deviare su questo percorso intermedio tutti i ciclisti che gareggiano sulla lunga distanza ma non riescono a raggiungere la fascia oraria di Schluderbach. In questo modo, contano comunque ai fini della classifica„, spiega Ploner.
Anche la gara élite femminile si è disputata su questa media distanza fin dalla sua introduzione tre anni fa. Nel 2022 ha vinto l’italiana Claudia Peretti, nel 2023 la tedesca Adelheid Morath ha conquistato la vittoria di tappa e l’anno scorso ha trionfato un’eroina locale della Pustertal, Sandra Mairhofer di Taisten, a pochi chilometri di distanza.
Le iscrizioni per la Südtirol Dolomiti Superbike di sabato 12 luglio sono aperte sul sito ufficiale. Ogni partecipante riceverà uno starter kit contenente un omaggio, prodotti di alta qualità della zona delle 3 Zinnen Dolomiten, materiale informativo, un pettorale con transponder per il cronometraggio e un buono per il pasta party.






