von mas 18.06.2025 09:40 Uhr

Mondiali Junior di orienteering

Ii Campionati Mondiali junior di orienteering sono in programma in provincia di Trento dal 26 giugno al 4 luglio

Quattro territori coinvolti, cinque giorni di gara, 350 atleti provenienti da 41 nazioni pronti a contendersi gli allori intercontinentali. Sono i numeri del JWOC 2025, i mondiali giovanili di orienteering che si disputeranno in provincia di Trento dal 26 giugno al 4 luglio. A questi si aggiungono gli oltre 1000 partecipanti  alla serie di competizioni aperte a tutti, che si svolgeranno nello stesso periodo. Quattro le sedi di gara: Baselga di Piné, Levico Terme, Cembra e Fornace.

„Il Trentino si dimostra terra ideale per lo svolgimento di ogni sport – ha affermato l’assessore all’urbanistica, energia, trasporti, sport e aree protette Mattia Gottardi – e per ospitare i grandi eventi sportivi. Tra atleti, tecnici e accompagnatori sono previste 20.000 presenze sul nostro territorio, ma la lodevole unione di forze tra i territori e le associazioni sportive unito all’eccezionale lavoro dei nostri volontari farà sì che gli atleti potranno esprimersi al meglio in gara e ricaricare le energie in un ambiente confortevole“.

Il programma prevede l’arrivo degli atleti giovedì 26 giugno e la cerimonia di apertura il giorno dopo. Sabato 28 Levico Terme (ore 15.30) mette in palio il primo alloro iridato nella staffetta a sprint, mentre domenica 29 a Cembra (inizio ore 9) ci sarà lo sprint individuale e lunedì 30 a Fornace (ore 9) andrà in scena la sfida sulle lunghe distanze. Dopo un giorno di riposo, si svolgeranno le ultime due giornate di gara a Baselga di Piné. Mercoledì 2 luglio alle 9 prenderà il via la gara sulla media distanza e giovedì 3 luglio i mondiali giovanili si concluderanno con la staffetta maschile (ore 9) e femminile (ore 11). Nel primo pomeriggio la cerimonia di chiusura, la goliardica sfida tra i tecnici e in serata il party finale.

Inizierà un giorno prima con lo sprint a Baselga di Piné la serie di  gare internazionali aperte a tutte le categorie. Anche in questo caso 5 gare con un formato leggermente diverso pensato in modo che gli iscritti possano anche fare il tifo per gli atleti, partecipare alle cerimonie di premiazione dei campionati mondiali e competere sugli stessi tracciati utilizzati dai giovani agonisti. Dopo la prima tappa, si prosegue sabato 28 a Borgo Valsugana, quindi Cembra (domenica 29), e Baselga di Piné (mercoledì 2 e giovedì 3 luglio).

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite