Ecco cosa dice il motto del contadino

Dopo il primo assaggio di mezza estate con temperature che raggiungono i 35 gradi e le conseguenti tempeste di calore, arriva lo shock: se si crede al calendario centenario, un solo giorno è decisivo per quanto pioverà la stagione calda. Gli amanti del sole devono farsi forza ora: secondo la regola degli agricoltori nel calendario centenario, nell’estate del 2025 potrebbero esserci circa 40 giorni di precipitazioni. Tutto dipende da un singolo giorno, un cosiddetto giorno fortunato. Dice letteralmente: „Se piove a St Gervasius, pioverà per 40 giorni„. Il giorno di St Gervasius (festeggiato generalmente insieme a san Protasio) cade il 19 giugno. Pertanto, se il tempo è brutto in quel giorno, è imminente un periodo di pioggia insolitamente lungo. Nel calendario centenario, i giorni della lotteria sono come indicatori che servono da guida per il meteo delle settimane successive. Sebbene il calendario centenario non sia scientificamente riconosciuto, gli agricoltori lo usano spesso per pianificare la semina, il raccolto e altri lavori nei campi.
Ecco perché il calendario centenario è spesso chiamato calendario contadino o meteorologico. Fu compilato nel XVII secolo da un abate di nome Mauritius Knauer. Ciononostante si può tirare un sospiro di sollievo: secondo le previsioni del calendario centenario, il 19 giugno 2025 non pioverà. Secondo l’Ufficio Meteorologico Regionale, questa settimana in Südtirol sarà il sole a dominare.
Lunedì c’è stato in prevalenza sole, martedì qualche nuvola, ma con il passare della giornata sole e caldo hanno pavoneggiato, con massime che hanno raggiunto i 31 gradi Celsius. Anche ieri il tempo è stato prevalentemente soleggiato con qualche cumulo nel pomeriggio.
Domani, giovedì 19, giorno di St Gervasius, le previsioni sinora azzardano che si manterrà il clima di mezza estate, con tanto sole. Sebbene la probabilità di rovesci potrebbe aumentare leggermente nel pomeriggio, il clima estivo tornerà in ogni caso venerdì. Quindi, nulla potrà ostacolare un’estate come quella descritta nei libri o nel calendario.






