„Un forte segno di solidarietà in Südtirol“

Il 31 maggio e il 1° giugno, Brixen è tornata a essere un palcoscenico per la solidarietà vissuta, il dialogo sociale e la diversità culturale: la Festa Zugluft 2025 ha attirato innumerevoli visitatori nell’area della Casa della Solidarietà (HdS) a Milland. Per due giorni, il festival ha offerto un programma variegato di musica dal vivo dal Südtirol e da tutto il mondo, un vivace programma per bambini, workshop come un corso di jodel e numerose opportunità di socializzazione. L’obiettivo non era solo festeggiare, ma soprattutto sensibilizzare sulla precaria situazione abitativa di molte persone nella regione. L’intero ricavato sarà devoluto interamente alla cooperativa sociale Casa della Solidarietà di Brixen. „Per noi, il Festival di Zugluft è più di un semplice evento culturale: è l’espressione di una comunità vivace„, ha affermato Andreas Penn, presidente della Casa della Solidarietà . „Molti visitatori sono rimasti colpiti dalla trasparenza e dall’impegno sociale che qui si manifestano quotidianamente.“
In Südtirol, gli alloggi a prezzi accessibili stanno diventando sempre più scarsi, soprattutto per le persone con redditi bassi o precari. Genitori single, migranti, persone con disturbi mentali, disabili e persone a basso reddito affrontano particolari difficoltà nel difficile mercato immobiliare. La mancanza di stabilità finanziaria, gli ostacoli burocratici e una debole rete di sicurezza sociale aggravano ulteriormente la situazione. La Casa della Solidarietà e il suo personale offrono alloggi temporanei e supporto umano in tali situazioni, in modo non burocratico, solidale e indipendente dai finanziamenti pubblici.
„La Casa della Solidarietà è come una fermata dell’autobus: lì puoi aspettare la prossima fermata, incontrare tante persone, ascoltare storie e acquisire nuove prospettive. E a volte scopri nuovi percorsi che non avresti mai preso in considerazione prima, finché finalmente arriva il tuo autobus e lo prendi per raggiungere i tuoi obiettivi.“ Nel corso della festa è stato dato l’addio ad Antonio Russo, presidente dell’associazione dopo molti anni di servizio.
Il Festival Zugluft 2025 è stato un successo totale: dal punto di vista culturale, organizzativo e sociale. Il festival è sostenuto da numerosi volontari, artisti e partner locali. E il lavoro continua: la Casa della Solidarietà prosegue il suo impegno – con misure concrete – per l’equilibrio sociale in Südtirol.






