von mas 17.06.2025 09:40 Uhr

Ledro, controllate 80 moto

Nella mattinata di sabato, il Corpo di polizia locale Alto Garda e Ledro ha effettuato un controllo mirato sui centauri che percorrono le strade del territorio, in questo caso la statale 240 in valle di Ledro.

Foto: Polizia locale Alto Garda e Ledro

Due pattuglie della polizia locale per un totale di quattro agenti hanno controllato in circa quattro ore un totale di 80 moto; il controllo ha portato alla contestazione di 19 verbali e il ritiro di due carte di circolazione per una somma di 2400 euro di sanzioni pecuniarie.

Nello specifico sono stati contestati: 6 verbali per l’articolo 79 del Codice della strada (che scatta per piccole modifiche ai mezzi, o l’eccessiva usura o malfunzionamento di alcuni componenti come pneumatici consumati, luci non funzionanti, ecc.), 9 verbali per l’articolo 72 (quando sono totalmente assenti alcune parti del veicolo come specchietti, frecce, ecc.), due verbali per l’articolo 78 (in caso di modifiche sostanziali alle parti costruttive, come l’utilizzo di una marmitta o pneumatici non omologati per quel veicolo) che prevede anche il ritiro della carta di circolazione, un verbale per l’articolo 80 (mancata revisione del mezzo) e uno per l’articolo (un sorpasso non consentito).

 

L’arrivo della bella stagione aggiunge al già intenso traffico, molte moto provenienti dall’estero e dalle provincie confinanti, non sempre rispettose delle regole della strada. L’intento di questo controlli non è vessatorio ma mira ad aumentare la sicurezza delle strade:

«Questo controllo straordinario si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e sicurezza stradale – spiega il comandate Filippo Paoli- volto a garantire la tranquillità dei residenti e dei numerosi visitatori che frequentano il nostro territorio soprattutto nel periodo di maggiore afflusso turistico».

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite