Una Terra… cinque Lingue: Zungazutausch aspe Biar

Dar Kulturinstitut Lusérn hatt in sint auzolega an Zungauztausch zoa auzohalta un zo lirna da zimbar zung.  Dar zil iz zo geba di möglichkeit in laüt, boda bölln lirnen odar lai lüsnen da zimbar zung, zo reda pinn sèlln bodase khånen un boda bölln helvan in åndarn, lai redante, zo pezzra.
An åndarz sachan boma böllt tüan iz sicharn, bemda nimmp toal, zo magase höarn frai zo reda odar zo provà ra zo reda azpe biar, ånka velà nte, åna zo vörtase.
Vor ditza barta khemmen hergerichtet an momént alln monat odar bochan, boda di zboa laüt bartnse mang vennen un ren frai vo bazta ågeat alle poade, nützante da zimbar zung. Di zboa laüt mangse vennen online odar in setz von Kulturinstitut.
Asto bill nemmen toal att disan prodjèkht, vüll auz in formulà r da untar: dar mocht khemmen auzgevüllt saiz von sèlln, boda khånen un bölln ren da zimbar zung, saiz von sèlln boda bölln lirnen.
Disar prodjèkht iz malaméntar herzorichta un peng in sèll vorspar an earstn auzzovülla in formulà r un spetar, azta bartn soin genumma laüt inngeschribet, barparaz machan bizzan mearar von zungauztausch.
’Z izta zait innzoschraibase vüllante auz in formulà r atti websait von Kulturinstitut fin di 12.00 von 27 von prachant.
Zo bizzasan mearar makma årüavan in Kulturinstitut (0464 789645) odar schraim an email atti adrèzze: info@kil.lusern.it.
Il Kulturinstitut Lusérn – Istituto Cimbro intende attivare un nuovo progetto di conversazione e scambio linguistico con il fine di promuovere la conoscenza e l’apprendimento della lingua cimbra.
L’iniziativa è volta a creare un’occasione informale di contatto tra parlanti madrelingua, desiderosi di condividere la propria conoscenza, e coloro che sono interessati a imparare, conversare o semplicemente ascoltare la lingua cimbra.
L’obiettivo è anche quello di creare uno spazio sicuro, che favorisca la condivisione spontanea e naturale e che assicuri a ciascuno la possibilità di esprimersi liberamente, senza alcun tipo di giudizio.
Il progetto si concretizza in momenti di conversazione libera in lingua cimbra, con cadenza regolare, in cui parlante e non parlante si incontrano per dialogare su temi liberi e di interesse comune.  L’interazione diretta consente l’apprendimento naturale, favorendo l’uso concreto della lingua, la fluidità nella conversazione, il potenziamento del vocabolario e l’esercizio della pronuncia. Tale modalità permette anche di entrare in contatto diretto con aspetti culturali e valori della comunità .
L’Istituto si occupa di gestire i rapporti tra le due figure, mettendo a disposizione spazi fisici e virtuali.
A tal fine il Kulturinstitut chiede agli interessati di compilare l’apposito modulo. Il modulo è rivolto sia a coloro che conoscono già la lingua cimbra e sono disponibili a conversare con altri, sia a coloro che desiderano impararla o ascoltarla. Data la complessità organizzativa del progetto, si hiede di compilare il modulo in anticipo. Solo in un secondo momento, qualora si raggiungesse un numero sufficiente di iscritti, verrà comunicata agli interessati l’attivazione dello scambio linguistico.
Gli interessati sono invitati a compilare l’apposito modulo presente sul sito dell’Istituto Cimbro entro le ore 12,00 di venerdì 27 giugno 2025.  Per maggiori informazioni, contattare l’Istituto al n. 0464 789645 oppure per mail all’indirizzo: info@kil.lusern.it.






