von mas 16.06.2025 09:40 Uhr

Strada tra Passo Lavazè e Passo Oclini

Iniziati i lavori di sistemazione

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di sistemazione e allargamento della strada che collega Passo Lavazé, nel Comune  di Ville di Fiemme, e Passo Oclini, nel Comune di Aldein. Il tracciato, di proprietà delle due amministrazioni locali, rappresenta un collegamento di valenza sovracomunale che a beneficiato del finanziamento della Provincia autonoma di Trento e della Provincia autonoma di Bolzano .

Nelle scorse settimane, Passo di Lavazé è stato al centro anche di un’ordinanza di aggiornamento dell’elenco degli interventi e delle attività di gestione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con uno stanziamento di 580mila euro destinati al potenziamento della rete d’innevamento artificiale dell’anello di sci nordico, su cui si alleneranno gli atleti che parteciperanno all’evento olimpico e su cui si svolgeranno alcune competizioni nazionali e internazionali, tra cui il Trofeo Skiry Trophy di sci nordico nella prossima stagione invernale.

I  lavori sul tratto trentino di collegamento tra Passo Lavazé e Passo Oclini prevedono il rifacimento completo del fondo stradale (fortemente compromesso dalle intemperie e dalle ghiacciate invernali), la posa del nuovo manto stradale e la realizzazione di un canale di drenaggio a monte della strada per evitare ulteriori cedimenti.

Complessivamente, sono interessati circa 2,7 chilometri di tracciato, per uno stanziamento complessivo di 2,4 milioni di euro (di cui 1.570.000 euro di lavori), a valere per 1.700.300,50 euro sul Fondo per lo sviluppo e la coesione della Provincia di Trento e il resto a carico del Comune di Ville di Fiemme. Le ditte incaricate dell’appalto sono le trentine Arredo urbano Srl e Misconel Srl.

La durata dei lavori è di 160 giorni naturali e consecutivi. La conclusione è prevista entro il prossimo mese di ottobre. Il tratto sudtirolese, di poco superiore al chilometro, è invece stato ultimato lo scorso anno.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite