von mas 16.06.2025 11:45 Uhr

„Hände auf Tirol! – Le mani sul Tirolo!“

Venerdì 20 giugno a Trento, presso il Palazzo della Regione, Giuseppe Matuella presenterà il suo nuovo libro. Racconta la NOSTRA Storia  – quella di tutta la nostra Terra sudtirolese – attraverso i documenti. Una narrazione vera, inattaccabile,  perchè i documenti non mentono mai, bisogna solo cercarli, trovarli e  leggerli. E Giuseppe Matuella lo ha fatto per noi. 

Particolare dalla copertina del libro

Dopo i due libri su Cesare Battisti – che sono stati fra i primi Libri del Mese ad essere presentati qui su UT24 – ecco ora l’attesissimo nuovo lavoro di Giuseppe Matuella.  „Hände auf Tirol! – Le mani sul Tirolo!“ verrà presentato venerdì 20 giugno alle 20.30 presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione a Trento.

Definire „lavoro“ quello messo su carta e dato alle stampe è un termine riduttivo. Per scrivere questo volume, Giuseppe Matuella ha prima compiuto l‘ennesima immane opera di ricerca documentale: libri, opuscoli, articoli di giornali e  riviste, diari, lettere private, note ufficiali, leggi, proclami, discorsi … sono le basi su cui poggia (molto saldamente) la sua narrazione, che copre gli ultimi 150 anni di storia della nostra Terra. Ogni singola affermazione contenuta nel testo  è provata, documentata, verificabile e assolutamente inattaccabile. 

 

„Con una guerra spacciata per guerra di liberazione dei fratelli italiani oppressi dall’Austria, a fine conflitto continuata con un’operazione ben gestita dall’irredentismo locale supportato ovviamente dai nuovi arrivati, si è fatto di tutto per dimostrare al popolo del Regno l’italianità dei Tirolesi di lingua italiana, visto che si parlava più o meno la stessa lingua – anticipa Giuseppe Matuella – Per i Tirolesi di lingua tedesca, invece, nei confronti dei quali quali non esisteva nessuna ragione che motivasse la loro conquista da parte del Regno d’Italia, se non quella di un’aggressione in piena regola, una serie di personaggi, che dovrebbero dare sinceramente fastidio all’attuale Repubblica Democratica, impostarono tutta una serie di restrizioni della realtà ben accette poi ai protagonisti del Ventennio

Solo una piccola anticipazione, quella che fa Matuella. E‘ infatti veramente impossibile riassumere „Hände auf Tirol! – Le mani sul Tirolo!“ in poche righe: è un libro che va letto attentamente, e poi va tenuto a portata di mano, sulla scrivania o sul comodino, per rileggerlo ancora una volta; un libro che va divulgato, consigliandolo ad amici e conoscenti; che meriterebbe (NdR: il condizionale è realista, ma comunque speranzoso) uno spazio bene in vista nelle nostre biblioteche e nelle nostre scuole.

Noi cerchiamo di fare la nostra parte, anticipando fin d’ora che „Hände auf Tirol! – Le mani sul Tirolo!“ sarà prossimamente il protagonista della rubrica „Un libro al mese“ qui su UT24. Ma pure invitando  tutti i nostri lettori a  partecipare alla serata di presentazione, anche perchè sarà proprio Giuseppe Matuella a „raccontare“ questa sua ultima opera, oltre a mettersi a disposizione dei presenti per un breve ma di certo interessante momento di dibattito. 

Appuntamento quindi venerdì 20 giugno alle 20.30 a Trento, presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione. Alla serata, organizzata dall’autore in collaborazione con l’Associazione Risveglio Tirolese, interverranno il presidente di quest’ultima Franco Beber, il Landeskommandant del Welschtiroler Schützenbund Enzo Cestari, lo storico Marco Ischia, oltre naturalmente a Giuseppe Matuella.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite