von mas 15.06.2025 11:45 Uhr

Dreier Landtag, prodotti locali nelle aree di servizio

La mozione di Franz Locher (SVP) è stata emendata, quindi approvata all’unanimità

Foto dall'Atlante dei prodotti agroalimentari - PAT

La mozione di Franz Thomas Locher (SVP), emendata, vuole impegnare le assemblee legislative ad  intervenire presso i gestori delle aree di servizio autostradali (Asfinag e Autostrada del Brennero) affinché  siano rinnovate e rese più moderne le aree di servizio sottolineando gli aspetti locali, ma soprattutto,  laddove possibile, nelle aree di servizio siano preparati pasti utilizzando prevalentemente prodotti alimentari euroregionali e offerto in vendita il maggior numero possibile di prodotti euroregionali

 

La proposta è stata sostenuta da Andreas Kirchmair (VP Tirol), che si è detto d’accordo: i punti di ristoro autostradale sono luoghi di incontro che possono dare visibilità ai prodotti euroregionali, garanzia tra l’altro di qualità e di trasporti brevi: in tempi di sfide per l’ambiente è bene sostenere le realtà locali, i cui prodotti agricoli possono essere distribuiti nelle stazioni autostradali. Regionalità e sostenibilità prevedendo anche punti di ricarica elettrici.

Harald Stauder (Svp) ha detto che i punti di sosta autostradali sono un biglietto da visita per il territorio. Ha portato ad esempio positivo l’area di sosta del Brenner, mentre, ha detto, in altre aree di sosta si trova davvero di tutto e non si riconosce  il territorio in cui si è. Bisogna dare al viaggiatore di passaggio la possibilità di vedere, acquistare e gustare prodotti locali, ha affermato ringraziando per la proposta.

La mozione emendata è stata approvata all’unanimità.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite