von fpm 15.06.2025 16:00 Uhr

Bozen, ripianificate linee e fermate degli autobus alla stazione

Cambia la viabilità nel capoluogo: da oggi, 15 giugno, si ripianificano linee e fermate dei bus alla stazione di Bozen.

Immagine pixabay, Elab grafica fpm

L’area attorno alla stazione sarà completamente ripensata: viale della Stazione sarà trasformato in una zona pedonale e la rotonda davanti alla stazione verrà rimossa. Sarà quindi necessaria una ristrutturazione delle linee degli autobus, già adattate per rispettare le nuove condizioni viabilistiche e infrastrutturali. Dal 15 giugno 2025, il centro di Bozen sarà interessato da modifiche significative al trasporto pubblico locale, in particolare nell’area della stazione ferroviaria. Questi cambiamenti fanno parte del piano di riqualificazione urbanistica legato al nuovo progetto WaltherPark. „Con la riqualificazione dell’area della stazione, Bozen compie un passo importante verso uno spazio urbano più vivibile e sicuro”, sostiene l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. “Le modifiche al trasporto pubblico sono pensate per garantire, anche durante i lavori, un servizio il più possibile affidabile ed efficiente„, sottolinea.

L’area attorno alla stazione sarà completamente ripensata: viale della Stazione sarà trasformato in una zona pedonale e la rotonda davanti alla stazione verrà rimossa. Sarà quindi necessaria una ristrutturazione delle linee degli autobus, già adattate per rispettare le nuove condizioni viabilistiche e infrastrutturali. I bus non passeranno più per viale Stazione, ma le linee di autobus urbane ed extraurbane interessate saranno deviate su via Giuseppe Garibaldi e Südtiroler Straße . Le linee urbane 1, 7A, 10A e 10B fermeranno soltanto in Südtiroler Straße bypassando la stazione ferroviaria. Infine, le fermate e le banchine presso la stazione verranno rinominate e riorganizzate. La fermata “Südtiroler Straße ” diventerà il nuovo capolinea per le linee 3, 5 e 12, mentre sarà cancellata la fermata Piazza Walther, essendo in prossimità delle fermate di Südtiroler Straße e piazza Domenicani.

Dal 15 giugno al 9 agosto 2025, la linea ferroviaria tra Bozen e Meran sarà interrotta (come comunicato in questa news dall’USP) e sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus: Express B200, che fermerà alla banchina F della stazione di Bozen. Le linee 7B e 15 saranno spostate temporaneamente alla banchina G. Le linee suburbane 110 e 111 si fermeranno in Südtiroler Straße invece che alla stazione. Le pause avverranno alla fermata via Cassa di Risparmio. Le linee 1, 3, 5, 7A, 8, 10A, 12, 14 e N35 utilizzeranno una fermata provvisoria in via Museo al posto di via Cassa di Risparmio.

Cliccando sui rispettivi collegamenti è possibile consultare la nuova mappa della fermata stazione di Bozen dal 15 giugno al 9 agosto 2025 e la nuova mappa della fermata SüdtirolstrasseSüdtiroler Straße dal 15 giugno 2025. https://www.suedtirolmobil.info/fileadmin/pdf/SIZ/STS_BZ25.pdf

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite