von mas 15.06.2025 12:40 Uhr

Avviso di allerta meteo

Previsti temporali intensi e diffusi a partire dalle prime ore del pomeriggio di oggi – Possibili criticità

Bild von FelixMittermeier auf Pixabay

Il Servizio di Protezione Civile della Provincia di Trento ha emesso poco fa un’allerta meteo ordinaria (gialla):

Nelle ore più calde di oggi, domenica 15 giugno, sviluppo di temporali specie in prossimità dei rilievi settentrionali. Dal tardo pomeriggio sera e nella prossima notte infiltrazioni di aria instabile favoriranno lo sviluppo di temporali più intensi e diffusi, in moto verso levante, anche nei fondovalle meridionali. I temporali potranno risultare intensi ed essere accompagnati da grandine di medie dimensioni, precipitazioni abbondanti in poco tempo e forti raffiche di vento.

Lunedì instabile con temporaneo esaurimento delle precipitazioni al mattino ma probabili rovesci o temporali al pomeriggio sera.

A seguito delle previsioni meteo e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal primo pomeriggio di oggi,  criticità dovute principalmente a  erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide; inoltre  precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette, fulminazioni, forti raffiche di vento e grandine di piccole o medie dimensioni.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.

La Protezione Civile inoltre comunica alla popolazione la necessità di porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli ed in caso di necessità cercare adeguato riparo;  evitare di immettersi in aree, edifici o luoghi che possano presentare condizioni anomale o di pericolo;  evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (ad esempio: conche e
sottopassi), alle rampe e ai versanti che potrebbero subire smottamenti; spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento; – evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili;  evitare i luoghi dove è possibile anche l’innesco di incendi a causa della caduta di fulmini

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite