Archivio di musica Südtirol: presentazione sito web il 20 giugno

Il 20 giugno l’Archivio di musica Südtirol, con sede all’Ufficio provinciale Film e media, sarà online con un proprio sito web, che sarà presentato durante una conferenza stampa alle ore 10. Si compirà un importante passo per la conservazione e la documentazione della storia musicale del Südtirol, nonché in relazione alla sua accessibilità . Sarà , infatti, messo online l’archivio di musica Südtirol con un proprio sito web. Il nuovo sito web offre un accesso virtuale a oltre 800 supporti audio con circa 8.600 tracce musicali di musicisti e band provenienti da tutto il Südtirol, un numero che è destinato via via a crescere. Questo archivio offrirà , per la prima volta, agli appassionati di musica la possibilità di poter accedere al variegato e dinamico panorama musicale del nostro territorio.
Alla presentazione interverranno Armin Gatterer, direttore del Dipartimento Innovazione e Ricerca, Musei, Beni Culturali, Cultura tedesca e Diritto allo studio, Marlene Huber, coordinatrice dell’Ufficio Film e Media, Martin Silbernagl, responsabile dell’Archivio di musica Südtirol, e Tobe Planer, collezionista che ha messo a disposizione dell’archivio molti supporti audio.
L’Archivio custodisce infatti, tra le altre, le collezioni di Reinhold Giovanett, Tobe Planer e dello Studio Rekon di Merano, il primo studio di registrazione in Südtirol.
L’archivio di musica Südtirol verrà presentato in una conferenza stampa in programma venerdì, 20 giugno 2025, alle ore 10, nella sala stampa di Palazzo Widmann, in Silvius Magnago Platz 1, a Bozen.






