Pedies

Torna l’appuntamento settimanale con „Pedies“, il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 489.
Gli argomenti di questo numero.
Il 29 maggio si è raccolta l’assemblea dei soci dell’APT di Fassa. Nei punti all’ordine del giorno anche l’approvazione del bilancio 2024 e l’elezione dei componenti del Cda per il rinnovo degli organi d’amministrazione.
L’evento della Scuola Ladina di Fassa per presentare e ringraziare atleti, allenatori, professori e tutor del progetto Ski e Ice College. Il progetto, che dà l’opportunità a 75 atleti di unire carriera sportiva e scolastica, poggia su un gruppo di lavoro che aiuta gli studenti con un’organizzazione ad hoc. L’evento è stato anche occasione per festeggiare la giovane atleta Flora Tabanelli, studentessa dello Ski College, che quest’anno si è aggiudicata il gradino più alto del podio della Coppa del Mondo, dei mondiali e degli X-Games di freestyle.
Momento di incontro e confronto tra la scuola elementare di Vigo di Fassa e quella di Livinallongo del Col di Lana sul Passo Fedaia per sottolineare l’importanza delle risorse idriche. Gli studenti hanno avuto modo di raccogliere informazioni riguardo ai ghiacciai e alla Marmolada grazie all’intervento del glaciologo della SAT Norman Gasperini.
Nella rubrica “Piates: chel liber sun scancia” – dove vengono presentati libri, riviste o scritti riguardanti il territorio ladino, la responsabile della biblioteca dell’Istitut Cultural Ladin Majon di Fascegn, Alberta Rossi, presenta i llibro “Ultima neve” dello scrittore Romancio Arno Camenisch.
Tutte le puntate sono presenti sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina
oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina.






