von mas 14.06.2025 11:45 Uhr

L’Euregio ha premiato il volontariato giovanile

Giovedì scorso in Sala Depero a Trento la cerimonia di conferimento degli attestati di merito

I giovani e i gruppi che hanno ottenuto il riconoscimento "Glanzleistung - Prestazioni di eccellenza" [Juliet Astafan_Archivio Ufficio Stampa PAT]

Un riconoscimento che valorizza l’impegno dei giovani volontari del territorio euroregionale: il premio “Glanzleistung – Prestazioni d’eccellenza – volontariato giovanile” viene assegnato ogni anno per i risultati ottenuti nel campo del volontariato. Gli attestati di merito sono stati conferiti giovedì pomeriggio con una cerimonia ufficiale nella Sala Depero del Palazzo sede della Provincia autonoma di Trento a 20 giovani fino a 35 anni per il loro impegno personale, a cinque progetti che promuovono il volontariato nel settore giovanile e a una iniziativa transfrontaliera, incentrata sulla creazione di reti e scambi all’interno dell’Euregio tirolese.

Presente l’assessore alla promozione della conoscenza dell’Autonomia e dell’Euregio, Simone Marchiori, che ha sottolineato l’importanza di riconoscere il valore delle attività di volontariato: „Nel solco della tradizione avviata dal Land Tirol, a partire dal 2022 anche la Provincia autonoma di Trento si è unita a questa iniziativa, per valorizzare l’impegno locale delle nuove generazioni, a beneficio di tutta la comunità, con l’ideazione di un’apposita onorificenza rivolta al volontariato giovanile svolto all’interno dell’Euregio. Poter vedere i giovani che si mettono a disposizione per gli altri ci permette di capire che questa scelta nel nostro territorio si tramanda di generazione in generazione: offrire un servizio alla comunità, fa parte del nostro DNA e rappresenta una delle colonne su cui storicamente si fonda la nostra identità“ – ha commentato.

La cerimonia ha visto una folta partecipazione di rappresentanti delle associazioni di volontariato e delle istituzioni del territorio euroregionale, tra i quali il vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano Daniel Alfreider, che ha sottolineato: „I giovani hanno bisogno di incontrarsi, di stare insieme, di divertirsi in modo sano, di fare attività ricreative all’aria aperta, di imparare a gestirsi gli spazi concessi loro e di assumersi responsabilità adeguate alla loro età. Tutto questo è possibile per esempio grazie a Nëus Jëuni Gherdëina e al Sorvij ai Jogn Val Badia, che accompagnano con professionalità e soprattutto con affetto decine e decine di ragazzi e ragazzi lungo il cammino di crescita personale, relazionale e sociale“.

Presente anche il capitano del Land Tirol Anton Mattle, che ha commentato: “Questo riconoscimento premia giovani fino a 35 anni che si sono distinti per il loro impegno. Premiati anche progetti, tra i quali uno euroregionale, che promuovono il volontariato nel settore giovanile. Un grande ringraziamento e riconoscimento vanno va a tutti i premiati, che danno un contributo prezioso alla cittadinanza, per una comunità viva e forte“.

La lista dei premiati

Persone singole premiate “
Linda Bettin – Banda sociale di Pietramurata
Lea Casal  – AGJD Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste, Jugenddienst Unterland
Adrian Dabernig – Grüne Jugend Tirol
Benjamin Egger – Landesrettungsverein Weißes Kreuz EO
Andrea Höfner – Katholischen Jungschar der Diözese Innsbruck
Carola Hörmann – Landesverband der Tiroler Pfadfinder und Pfadfinderinnen
Iris Mittendorfer – Sportunion
Lukas Pedrotti – Jugendzentrum Westcoast EO, Musikkapelle Kurtinig, Netz – Offene Jugendarbeit, Bauernjugend Kurtinig
Adriana Preindl – Katholischen Jugend Salzburg – Region Tirol
Marco Regensburger – KSV Oberländer Lauscher
Elisabeth Rienzner – Jugendddienst Hochpustertal
Veronika Rienzner – Jugendddienst Hochpustertal
Manuel Schatz – Landesverband der Tiroler Pfadfinder und Pfadfinderinnen
Adriana Maria Sotomayor Espinoza – Cooperativa Sociale Villa S.Ignazio
Sara Spitaleri – La Foresta – Accademia di comunità
Linda Stringari – JUVENES
David Teißl – Katholischen Jungschar der Diözese Innsbruck
Florian Uhl – Landesfeuerwehrverband Tirol
Heidi Ulm – AGJD Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste
Valentin Umlauft – Tiroler Mittelschülerverband

Progetti premiati
Gruppo Gialloni – Percorso di crescita per adolescenti e promuovere volontariato e cittadinanza attiva
InOut – „Circen Dolomites Festival“
La Voojce di Babele – „Oltre Frapporta“
Nëus Jëuni Gherdëina & Sorvisc ai Jogn Val Badia – „Il lavoro giovanile nelle valli ladine – progetti e iniziative dei Servizi giovani  Badia e Gardena“
Sindbad – Mentoring für Jugendliche Innsbruck  – Progetto: “Mentoring per maggiori opportunità”

Progetto “Premio transfrontaliero“ – Projekt „Grenzüberschreitende Glanzleistung“ 
EuregioSprintChampion: CSI Trento, VSS Südtirol e ASVÖ Tirol

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite