Misurazioni meteorologiche (2)

Oltre 25 istituzioni e oltre 200 scienziati stanno contribuendo al successo del progetto, inclusi non solo team scientifici di diverse università , ma anche diversi servizi meteorologici nazionali e internazionali che mettono a disposizione i loro dati. A lungo termine, TEAMx mira a contribuire al miglioramento dei modelli climatici e delle previsioni per le regioni montane. „A maggio, i media hanno diffuso notizie che prevedevano un’estate calda per l’Europa, con temperature record diffuse di 40 gradi Celsius. L’accuratezza di tali previsioni per le regioni montane austriache dipende da quanto bene i modelli sottostanti rappresentano queste aree. Lo stesso vale per la valutazione a lungo termine del rischio meteorologico estremo. Attualmente, i dati rilevanti sono ancora carenti„, afferma Manuela Lehner, coordinatrice del programma, spiegando la necessità di una solida base informativa. Quindi, si tratta di molto più che una semplice previsione meteo per la vostra prossima escursione. La campagna, che si svolge su questa scala solo ogni 25 anni, è iniziata a settembre 2024. In un totale di quattro aree target – la Valle dell’Inn, la Etschtal, la dorsale alpina tra le valli dell’Inn e dell’Etsch e le Prealpi bavaresi – un’ampia varietà di sistemi di telerilevamento meteorologico in diverse località fornirà profili atmosferici di vento, temperatura e umidità durante tutto l’anno. Si svolgeranno altre due fasi di osservazione intensiva.
Dopo la prima, svoltasi in inverno quest’anno, la seconda inizierà il 16 giugno con misurazioni in un totale di oltre 15 località nella Valle dell’Inn, nella Etschtal e nelle Sarntaler Alpen e durerà fino al 25 luglio. „Con un totale di tre velivoli da ricerca provenienti da Germania e Gran Bretagna, nonché droni e palloni meteorologici, stiamo ottenendo importanti dati aggiuntivi, ad esempio sullo sviluppo della nuvolosità e delle precipitazioni dovute al trasporto di umidità lungo i pendii montuosi„, spiega Manuela Lehner. Un’ulteriore attenzione è rivolta alle interazioni di diverse correnti nelle valli montane, come i venti di pendio e di valle, e alla loro influenza sulla stratificazione e sulla variabilità dell’atmosfera di valle, che a sua volta influenza lo scambio, ad esempio, di inquinanti atmosferici e umidità . Solo l’elaborazione e il controllo di qualità terranno impegnati i ricercatori partecipanti ben oltre la campagna di misura.
A lungo termine, i dati saranno poi resi accessibili anche a ricercatori esterni a TEAMx. „L’importanza di vasta portata della campagna di misura è dimostrata non solo dai gruppi di ricerca partecipanti, ma anche dalla collaborazione di diversi servizi meteorologici„, afferma Mathias Rotach. TEAMx è inoltre supportato dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, nonché da finanziamenti provenienti da numerosi progetti di terze parti dei gruppi di ricerca partecipanti.
Maggiori informazioni: https://www.teamx-programme.org/observational-campaign/






