Dreier Landtag, rafforzare gli scambi tra scuole

La mozione di Philipp Achammer (Svp), Magdalena Amhof (Svp), Daniel Alfreider (Svp), Maria Bosin (Patt), Walter Kaswalder (Patt), Mario Tonina (Patt) chiede alle assemblee legislative di incaricare gli esecutivi a rafforzare la rete scolastica e la cooperazione tra scuole dell’Euregio e insegnanti per sviluppare ulteriormente i programmi; ad istituire un programma di scambio con visite, stage, progetti extrascolastici; a promuovere il contatto diretto con le tre lingue ampliando le settimane linguistiche e gli eventi culturali.
Per Dominik Traxl (VP Tirol), la lingua è la chiave della formazione, ma anche la fonte di tanti equivoci. In una giornata come oggi le lingue devono unire il nostro territorio e mettere al centro ciò che unisce: bene dunque questo documento che promuove la collaborazione transfrontaliera in tal senso. Anche Michele Malfer (Campobase) è intervenuto a sostenere il documento: nell’attuale scenario iper tecnologico, ha detto, emerge il diritto di recuperare esperienze e contatti diretti con persone, territori culture: l’Euregio è un laboratorio educativo vivente dove promuovere apprendimento linguistico, inclusione e partecipazione attiva.
Alex Ploner del Team K ha notato che l’incontro personale è fondamentale nell’apprendimento linguistico e questa proposta di mozione prevede scambi per il potenziamento dell’apprendimento della lingua straniera, un progetto che va potenziato per promuovere la partecipazione delle scuole. Iris Zangerl-Walser (VP Tirol) ha sostenuto l’importanza dei contatti diretti preferibili a quelli digitali: ampliamo la collaborazione dell’Euregio in tal senso, ha esortato, promuoviamo gli incontri tra giovani mirati alla formazione linguistica. Anche Francesca Parolari (PD) ha sottolineato l’importanza della conoscenza attraverso gli scambi linguistici, che offrono la possibilità di sperimentare la cosiddetta educazione informale, al di fuori del contesto scolastico, importante occasione di apprendimento sopratutto per i ragazzi solitamente esclusi dal contesto formale. In ogni edizione ci sono mozioni su questi contenuti, ha evidenziato Andrea Haselwanter-Schneider (Liste Fritz) anche per i consiglieri: dovremmo essere in grado di comunicare tra di noi, ha aggiunto, promuovendo programmi di scambio tra docenti, giovani e non solo.
Sostegno al documento anche da parte di Maria Bosin (Patt) che ha osservato come la tradizione trilingue è parte della quotidianità della sua valle di Fiemme, dove si promuovono da anni scambi estivi tra trentini e sudtirolesi con esperienze che sostanziano i valori dell’Euregio: bene questa mozione che va nella direzione della costruzione di unità nel rispetto delle diversità .
Il documento è stato approvato all’unanimità .






