von mas 13.06.2025 11:00 Uhr

Dreier Landtag, la Convenzione di Madrid

La mozione presentata da Bernhard Zimmerhofer della Süd-Tiroler Freiheit, che invita l’Italia a ratificare la Convenzione di Madrid sulla cooperazione transfrontaliera,  è stata approvata a maggioranza, con il voto contrario della SVP

Immagine: Consiglio Provinciale Trento

La mozione dei consiglieri della Süd-Tiroler Freiheit  Bernhard Zimmerhofer, Sven Knoll, Myriam Atz e  Hannes Rabensteine chiede alle assemblee legislative di invitare il Parlamento e il governo italiano a ratificare entro il 2025 il protocollo aggiuntivo della Convenzione quadro europea sulla cooperazione transfrontaliera, chiamata anche Convenzione di Madrid. Il protocollo è stato approvato il 16 novembre 2009 e disciplina la creazione di gruppi euroregionali di cooperazione (GEC), ai quali viene conferita personalità giuridica, ma non è stato mai ratificato dall’Italia, fatto che rende difficile la collaborazione tra le varie parti del Tirolo.

Dopo Zimmerhofer è intervenuto Dominik Mainusch (VP Tirol) che ha anticipato convinto voto a favore: la Convenzione serve per riempire di sostanza il quadro in cui ci si muove. Non serve a nulla incontrarsi per due giorni e approvare mozioni se queste decisioni non sono vincolanti. Il successo dell’azione congiunta si misura nelle azioni concrete, ha aggiunto.

Sven Knoll (Süd-Tiroler Freiheit) ha ricordato gli ostacoli alla collaborazione concreta: l’intento è creare istituzioni e strutture comuni per lavorare assieme in maniera transfrontaliera. Collaborazioni dovrebbero essere possibili tra Comuni e Regioni e la ratifica aiuterebbe a lavorare meglio. Migliorare questa sensazione significherebbe far in modo che i cittadini abbiano la sensazione di vivere nell’Euregio, territorio in cui si possono identificare.

Per Harald Stauder (Svp) non si deve trattare ciò in questa seduta congiunta: il documento andava presentato in forma di voto in Consiglio provinciale a Bolzano. Questo è il posto sbagliato per trattare questa mozione, ha dichiarato. Ovviamente, ha precisato, la Convenzione di Madrid è molto sensata e utile, il regolamento del Gect va già oltre da quanto prevede. Ha anticipato voto contrario del suo partito, anche per evitare complicazioni future.

Il documento è stato approvato a maggioranza.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite