von mas 12.06.2025 11:00 Uhr

SK Pinè Sover in festa

Quest’anno ricorrono i 30 anni dalla ri-fondazione, ma sulle spalle della SK Pinè Sover ci sono novantanove anni di più. Sabato 14 e domenica 15 giugno i festeggiamenti a Centrale di Bedollo

L’avanzata di Napoleone nell’autunno del 1796 spinse Domenico Santuari (Montesover 1758 – 1831) a formare una Compagnia Schützen a difesa della Heimat, con l’autorizzazione del Conte Johann von Welsberg e di Francesco de Glenz. Santuari fu eletto Capitano della Compagnia  che contava 175 uomini.

Insieme con altre compagnie del Sudtirolo, rivestì un importante ruolo  nel combattere l’invasore. Per le sue gesta, Santuari fu insignito di una medaglia al valore, oltre che – nel 1786 – di una medaglia al valore post-mortem, su iniziativa dell’Imperatore .

Novantanove anni dopo, il 25 luglio 1995, la  Schützenkompanie Pinè Sover è stata rifondata. Oggi riveste un importante ruolo nella difesa e nel mantenimento della storia, della cultura e delle tradizioni locali, oltre che dei valori cristiani

Sabato 14 e domenica 15 giugno, a Centrale di Bedollo, la SK Pinè Sover festeggia il trentesimo dalla rifondazione e lo fa con solennità ed allegria insieme ai tanti Kameraden Schützen, alle tante Marketenderinnen, agli amici ed alle autorità che hanno raccolto il suo invito.

Sabato 14 i festeggiamenti cominciano alle ore 21.00 con il concerto dei Königsberger Musikanten e con un fornito servizio di bar e cucina, aperto fin dalle 19.00

Domenica 15 è in programma la cerimonia ufficiale.  Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 08.30 a Centrale, dove il servizio di bus navetta porterà a Bedollo; qui alle 09.00 si schiereranno le Compagnie, le autorità e gli ospiti. Alle 10.00 ci sarà la Santa Messa, quindi verranno resi gli onori con la Ehrensalve.  A seguire, circa alle ore 11.00, gli indirizzi di saluto ed i discorsi ufficiali da parte delle autorità.

La sfilata attraverserà l’abitato e concluderà la parte ufficiale e solenne della giornata.  Poi ci sarà tutto il tempo per festeggiare con cibo e bevande, e con la musica della Banda Musicale Pinetana ed il gruppo Avisio Mix.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite