Cooperative elettriche storiche

Due giorni di convegno nel Teatro di Larido, a Bleggio Superiore, con una decina di cooperative elettriche storiche dell’arco alpino, a partire dal Consorzio elettrico industriale di Stenico (CEIS) che, proprio quest’anno, festeggia i suoi 120 anni di attività . Tema centrale: il futuro delle cooperative elettriche storiche.
Nel suo intervento, il presidente del CEIS Dino Vaia ha voluto sottolineare l’identità forte e radicata delle cooperative elettriche: „Abbiamo una lunga storia, forte e partecipata, che ci dà legittimità e forza. Ma non basta. È necessario investire in innovazione senza perdere il nostro DNA. Dobbiamo fare rete tra di noi, essere parte attiva, siamo noi a portare energia nei borghi e nelle valli, a reinvestire sul territorio, a creare lavoro e fare comunità . Da oltre cent’anni non ci siamo mai tirati indietro. Questo convegno è un’occasione per capire, confrontarci e rafforzare la nostra rete.“
t
„Questa è una delle pagine della nostra storia che vale la pena raccontare. Grazie a chi ha saputo garantire, per oltre un secolo, continuità e innovazione, anticipando oggi le linee guida mondiali. Da parte nostra, difenderemo questa unicità : è un patrimonio da preservare. E‘ un traguardo importante quello che festeggiamo oggi. Questo convegno, che si sposta ogni anno tra le realtà dell’arco alpino, è sempre stato un’occasione di confronto sui temi che vi stanno a cuore. Il CEIS è una realtà che, in 120 anni, ha saputo garantire un servizio prezioso, riconosciuto dai tanti soci che ne hanno beneficiato. Nel tempo non è stato facile mantenere queste esperienze e anche se oggi in provincia di Trento ne rimangono solo tre sono fondamentali per i territori, perché portano ricadute positive e interpretano una visione lungimirante, e noi come Provincia continueremo a sostenerle.“ – hanno sottolineato gli asserssori provinciali Gottardi e Tonina.
E‘ stata quindi ricordata l’importanza del luogo che ospita il convegno: „Proprio qui, nel Bleggio, 130 anni fa nacque il movimento cooperativo grazie a don Lorenzo Guetti. Grazie alla nostra autonomia possiamo guardare con fiducia al futuro, promuovendo nuove opportunità e in questo percorso la cooperazione potrà fare la differenza anche in futuro.“
Il convegno è poi proseguito con una serie di approfondimenti tecnici e legali su temi di grande attualità per il settore, tra cui la nuova regolazione del settlement e la sua riforma, il procedimento di rinnovo delle concessioni idroelettriche e le prospettive di sviluppo e utilizzo delle fonti rinnovabili. Si è discusso inoltre del piano di sviluppo della distribuzione elettrica e delle sfide della transizione energetica.






