Briciole di memoria: Gli ultimi lombardi dell’Imperatore

Chi ricorda oggi i nomi di battaglioni e reggimenti asburgici nei cui ranghi, nel 1866, i fanti mantovani, veneti e friulani combatterono per l’ultima volta, testimoniando con valore la loro lealtà a quanto rimaneva del Regno Lombardo-Veneto, a difesa dell’Austria imperiale? – si legge nella presentazione dell’evento, promosso dall’Associazione Porta Giulia – Hofer / Mantova, Mito, Memoria, in collaborazione con il Parco del Mincio.
Un tassello dimenticato della nostra storia, che merita di essere riscoperto attraverso la narrazione di aneddoti, curiosità ed episodi poco noti: dove servirono, come vissero, quali furono le vicende di questi soldati.
Un’occasione di approfondimento delle nostre radici per comprendere meglio un passato spesso trascurato e di cui si è persa certamente memoria
La conferenza „Noi, gli ultimi Lombardi dell’Imperatore, nella terza guerra d’indipendenza“ si terrà sabato 14 giugno con inizio alle ore 10.00, presso la Sala del Parco del Mincio a Porta Giulia – Cittadella.






