von fpm 11.06.2025 14:00 Uhr

„Volontariato linguistico Young“: rafforzare il plurilinguismo

Conclusa l’iniziativa dedicata a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie italiane e tedesche de Südtirol. Scambi alla pari per favorire lo scambio linguistico e culturale.

Elab grafica fpm

Plurilinguismo e scambi culturali. Un momento dell’evento finale, ribattezzato con entusiasmo “FestA”, nel quale studenti e docenti hanno condiviso le loro esperienze, riflettendo sul valore umano e culturale di questi scambi. Il progetto, reso possibile grazie al finanziamento dell’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere e organizzato dal Centro Studi e Ricerche Andrea Palladio in collaborazione con le Direzioni Istruzione e Formazione italiana e tedesca, coordinato da Nadia Mazzardis, ha proposto un percorso concreto e relazionale di 10 incontri, da un’ora ciascuno, suddivisi equamente tra conversazioni in lingua italiana e lingua tedesca.

Gli studenti si sono incontrati in piccoli gruppi da due a cinque partecipanti, nel tempo libero, scegliendo in autonomia luoghi e orari. Gli istituti coinvolti in questa edizione sono stati i licei in lingua tedesca „Maria-Hueber“ e „Walther von der Vogelweide“ e la Scuola professionale provinciale per professioni sociali „Hannah Arendt“, il Liceo Classico “Carducci” e IIS “Claudia de‘ Medici” di Bozen. Questo progetto costruisce ponti reali tra i giovani e rende viva la convivenza linguistica che è il cuore della nostra autonomia.

L’iniziativa Volontariato linguistico – Young è una palestra di cittadinanza, autonomia, responsabilità e rispetto reciproco, per imparare molto più che una lingua”, ha sottolineato il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta. “L’apprendimento linguistico più efficace nasce dalla motivazione personale. Mettere in contatto diretto studenti e studentesse è un modo autentico per rendere le lingue vive, pratiche, quotidiane”, ha rimarcato la direttrice dell’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere Donatella Ricchetto.

Durante l’evento finale, ribattezzato con entusiasmo “FestA”, studenti e docenti hanno condiviso le loro esperienze, riflettendo sul valore umano e culturale di questi scambi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite