Prati fioriti

Dopo l’evento di lancio a Neumarkt, il progetto Prati fioriti fa tappa anche a Bruneck. Domani alle 18:30, presso la Biblioteca Civica di Bruneck, verrà presentato il nuovo Manuale dei Prati fioriti, una guida pratica per comuni, scuole, agricoltori, giardinieri amatoriali e chiunque voglia contribuire alla promozione della biodiversità . All’inaugurazione interverranno Robert Alexander Steger, presidente del comune distrettuale della Pustertal, Bruno Wolf, sindaco di Bruneck, e Stefanie Peintner, consigliera comunale del comune. A seguire, Kurt Kusstatscher dell’associazione Giardino d’Inverno Südtirol, partner del progetto ed esperto nel campo delle aree fiorite seminaturali, fornirà consigli pratici per la creazione e la cura di prati fioriti. Questo manuale bilingue offre semplici istruzioni per la realizzazione, sia nel proprio giardino, sia su terreni comunali, sia nell’ambito di progetti scolastici.
Il progetto Prati Fioriti è coordinato dall’organizzazione ombrello per la protezione della natura e dell’ambiente e viene realizzato in collaborazione con il Centro di Sperimentazione Laimburg, l’associazione Orto Giardino Südtirol e l’Istituto per l’Ambiente Alpino di Eurac Research. È finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio del Südtirol in collaborazione con l’associazione Filiera Futura.
L’obiettivo del progetto è trasformare le aree incolte o povere di specie in prati fioriti e ricchi di specie, a beneficio di insetti, animali e persone. Tutte le informazioni, incluso il manuale scaricabile gratuitamente in tedesco e italiano, sono disponibili sul sito web http://www.blumenwiesen-pratifioriti.bz.it/
L’evento di Bruneck fa parte di una serie di serate informative che proseguiranno anche in autunno. Tutti gli interessati sono cordialmente invitati a partecipare.






