I lavori per il Riggertalbrücke vanno nella direzione giusta

L’assessore Alfreider: “Un’opera importante di alta tecnica ingegneristica per la sicurezza stradale e la tenuta della rete viaria locale.” Dal 13 dicembre 2024 il Riggertalbrücke è chiuso al traffico pesante per essere rinforzato, garantendone così la percorribilità e assicurando maggiore sicurezza agli automobilisti e ai camionisti che lo valicano. Al termine della fase preparatoria in cantiere ed in stabilimento, dove sono stati fabbricati i pezzi speciali, inizia ora la fase più delicata e complessa: l’assemblaggio.
In primis, dopo il risanamento del calcestruzzo ammalorato, è stato creato un accesso laterale dai ponteggi per l’interno della pila. Il vano interno è stato preparato per la posa dei tubi che deviano il sistema di post tensione, costituito da cavi da 18 centimetri di diametro e, in seguito, in tre fasi, è stato riempito di calcestruzzo. In seguito ai lavori preparatori, le singole travi in acciaio realizzate in stabilimento, del peso di circa 11 tonnellate ciascuna, verranno varate dal piano stradale: saranno calate attraverso un’apertura di dimensione 1×3 metri eseguita nella soletta del ponte.
Nel momento in cui la trave si troverà nella posizione corretta, verrà sganciata dall’autogrù e collegata ad un paranco installato sotto il ponte che la terrà in posizione. Il tiro dei cavi con contrasto sulla trave in acciaio renderà attivo il sistema di rinforzo fissando la trave stessa.
“La sicurezza e la stabilità delle infrastrutture viarie sono una priorità assoluta,” sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. “Grazie a questi lavori, il Riggertalbrücke potrà continuare a svolgere il suo ruolo strategico nella rete stradale, garantendo al tempo stesso elevati standard di sicurezza”.






