von mas 10.06.2025 14:45 Uhr

Ginnastica dolce con Sport nel Verde

Sono tornate le attività sportive nei parchi cittadini a Trento. Ieri una settantina di over 65 hanno partecipato alla „lezione“ di ginnastica dolce

Anche quest’anno tornano gli appuntamenti con lo Sport nel verde per i cittadini di tutte le età. Ieri mattina al parco ex Santa Chiara (Solženicyn) uno dei primi appuntamenti: il corso di ginnastica dolce a cui hanno partecipato una settantina di persone.

L’attività  era per over 65 ma alcuni nonni si sono portati anche i nipotini: “Abbiamo colto al volo questa opportunità di proseguire le attività fisiche che facciamo in inverno – spiega Paola Luchi, responsabile della Kaleidoscopio la cooperativa che gestisce il centro anziani vicinissimo al parco. La maggior parte delle persone qui fa parte del nostro centro ma c’è anche qualche altro cittadino”.

I giardini e i parchi pubblici di Trento sono dotati di strutture dedicate allo sport e al tempo libero: tavoli da ping pong, campi da basket, pallavolo, calcio, tennis, bocce, oltre, naturalmente, a innumerevoli spazi aperti. Partendo da questa grande disponibilità di risorse e dalla considerazione che il movimento e lo sport sono elementi fondamentali per favorire una formazione completa dell’individuo, l’Amministrazione comunale propone tutte le estati questi appuntamenti per incentivare l’attività fisica e un corretto stile di vita a beneficio di tutti i cittadini, oltre che di promuovere l’utilizzo responsabile delle aree verdi, degli impianti sportivi e delle attrezzature sportive presenti nei parchi pubblici.

La partecipazione alle attività è libera e gratuita. È sufficiente presentarsi con abiti comodi, scarpe da ginnastica e borraccia con l’acqua. Per maggiori dettagli e aggiornamenti si può consultare il sito internet https://eventi.comune.trento.it/. Per ulteriori informazioni servizio Ufficio Sport: tel. 0461/884012 – 884106. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati.

Ecco tutti gli appuntamenti di giugno:
Lunedì 16 e 23 giugno, dalle 9 alle 10, le persone dai 65 anni in su potranno andare al giardino Solženicyn per una sessione di ginnastica dolce.
Lunedì 16, 23 e 30 giugno, dalle 10 alle 12, ci saranno le isole di gioco per i bambini dai sei ai dieci anni al giardino di Canova.
Lunedì 16, 23 e 30 giugno, dalle 19.30 alle 20.30, tutti potranno provare il Kung Fu – Qwan Ki Do al parco delle Albere o la Zumba fitness, al giardino Ravina Itea, sempre dalle 19.30 alle 20.30 lunedì 30 giugno.
Mercoledì 11, 18 e 25 giugno si riprenderà con la ginnastica dolce, dalle 9 alle 10 al parco di Melta. Negli stessi giorni, sempre per gli adulti dai 65 anni in su, ci sarà dalle 17.30 alle 18.30 il percorso salute e ginnastica morbida, al giardino Massimiliano I d’Asburgo.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite