von mas 10.06.2025 11:45 Uhr

Domani si apre il Dreier Landtag

Sei anni dopo, la seduta congiunta dei Consigli Provinciale dell’Euregio tirolese torna nella Kurhaus a Merano

La seduta congiunta del 2019 - Foto Lupo da Ufficio Stampa Consiglio Provinciale

Si avvicina la celebrazione del Dreier Landtag, seduta congiunta biennale dei tre Consigli provinciali dell’Euregio tirolese. I lavori si svolgeranno al Kurhaus di Merano domani,  mercoledì 11 giugno (dalle 14 alle 18.30) e dopodomani,  giovedì 12 giugno (dalle 9 alle 12.30), con conferenza stampa finale (ore 12.30) dei presidenti Arnold Schuler, Sonja Ledl-Rossmann e Claudio Soini.

Quello di Merano è un ritorno dopo 6 anni. Il Dreier Landtag vedrà i componenti delle assemblee legislative confrontarsi su temi comuni contenuti in 20 proposte di mozione, riguardanti la cooperazione transfrontaliera nell’era digitale, l’educazione ai valori della democrazia, l’eliminazione degli ostacoli giuridici nei servizi di emergenza, e ancora proposte in materia di formazione, mobilità, clima e ambiente, turismo e altro.  In calce all’articolo, è possibile visualizzare e scaricare l’ordine del giorno della seduta congiunta

 

Nella giornata inaugurale, dopo il benvenuto del presidente Schuler e i saluti dei presidenti Ledl-Rossmann e Soini, interverranno il presidente dell’Assemblea legislativa del Vorarlberg , che partecipa come osservatore, Harald Sonderegger, e il rappresentante dei tre Comuni ladini ed ex asburgici di Livinallongo, Colle S. Lucia e Cortina d’Ampezzo, Denni Dorigo.

Seguirà l’esibizione dei vincitori del poetry slam organizzato dal Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano in occasione della festa dell’Europa, Olivia Kaufmann e Andreas Kofler, che insieme ad altri due featuring poets provenienti dalla provincia di Trento e dal Land Tirol – Gloria Riggio ed Emil Kaschka – proporranno una poesia plurilingue dedicata all’evento.

Sarà poi la volta degli interventi del presidente della Provincia autonoma di Bolzano e dell’Euregio Arno Kompatscher, del governatore del Land Tirol Anton Mattle e del governatore della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. Di seguito, comincerà l’esame delle proposte di mozione, che proseguirà per tutta la mattinata di giovedì.

Le sedute saranno trasmesse in diretta streaming con traduzione simultanea in italiano e in tedesco sulla website della seduta congiunta e sul canale YouTube del Consiglio provinciale di Bolzano.

Loader Wird geladen …
EAD-Logo Es dauert zu lange?

Neu laden Dokument neu laden
| Öffnen In neuem Tab öffnen

Datei downloaden [152.28 KB]

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite