von mas 10.06.2025 09:40 Uhr

Creativi contro lo spreco

E’ stato realizzato dagli studenti dell’”Istituto Sacro Cuore” di Trento il logo vincitore concorso “Creativi contro lo spreco”, promosso dal Tavolo per il coordinamento delle politiche di riduzione degli sprechi e di distribuzione delle eccedenze, rivolto agli studenti e alle studentesse degli istituti con indirizzo grafico

E’ stato realizzato dagli studenti dell’”Istituto Sacro Cuore” di Trento il logo vincitore concorso “Creativi contro lo spreco”, promosso dal Tavolo per il coordinamento delle politiche di riduzione degli sprechi e di distribuzione delle eccedenze, rivolto agli studenti e alle studentesse degli istituti con indirizzo grafico. Il logo vincitore diventerà il simbolo ufficiale del Tavolo.

Al concorso hanno partecipato il Liceo Depero di Rovereto, l’Istituto Sacro Cuore di Trento e l’Arcivescovile di Trento; circa 30 studenti hanno contribuito con 22 elaborati. La scorsa settimana si è tenuta la presentazione ufficiale presso il Palazzo dell’Istruzione a Trento che ha visto la partecipazione di una rappresentanza dell’”Istituto Sacro Cuore”.

All’appuntamento, organizzato anche per valorizzare, con la consegna degli attestati, l’impegno di chi ha partecipato al concorso, evidenziando anche l’importanza dei temi della sostenibilità, della lotta agli sprechi e del consumo responsabile, sono intervenuti l’assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina e l’assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa.

Su questi temi, ha evidenziato l’assessore Tonina, è importante partire dai giovani e dal mondo della scuola per sensibilizzare l’intera comunità. Ognuno, ha aggiunto, si deve sentire impegnato in questo ambito. “Senza il vostro contributo è difficile prospettare possibili soluzioni. Su temi come questi, in una terra di autonomia speciale come la nostra, si richiede un impegno ancora maggiore per fare la differenza e guardare al futuro con ottimismo”. L’assessore ha rivolto infine il suo ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato al progetto, dagli uffici provinciali al mondo della scuola.

L’assessore Francesca Gerosa, associandosi ai ringraziamenti, ha sottolineato come partecipare al concorso abbia rappresentato una prova di volontà e creatività da parte degli studenti e un’attività impegnativa anche per i docenti e le scuole. “Un progetto – ha aggiunto Gerosa – che è importante per i giovani anche come strumento di crescita all’interno della comunità. Partecipando al concorso – ha aggiunto l’assessore rivolgendosi agli studenti – credo abbiate dimostrato la vostra consapevolezza rispetto a tematiche importanti per la comunità”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite