Anche quest’estate: con l’abo+ l’ingresso ai musei è gratuito

Tutti i possessori di un abo+ valido, l’abbonamento al trasporto pubblico locale per studenti e apprendisti fino a 26 anni, potranno visitare gratuitamente anche nell’estate 2025 numerosi musei e luoghi espositivi in tutto il Südtirol. L’iniziativa “Summer Museum” inizia il 14 giugno e prosegue fino al 7 settembre ed è organizzata quest’anno per l’undicesima volta dall’Ufficio Musei e ricerca museale. Anche la Ripartizione Mobilità e STA – Strutture Trasporto Südtirol SpA sostengono questa iniziativa.
„I nostri musei sono luoghi emozionanti e istruttivi, soprattutto per i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi, e affrontano i più svariati aspetti del nostro presente e della nostra storia. L’iniziativa estiva è un’ottima occasione per scoprire cose nuove e conoscere meglio il nostro territorio„, afferma convinto l’assessore provinciale ai Musei, Philipp Achammer.
I musei e i luoghi espositivi sono in gran parte raggiungibili con i mezzi pubblici e quindi anche con l’abo+. Tra questi figurano ad esempio i Centri visite aquaprad (a Prad am Stilfserjoch), avimundus (a Schlanders), culturamartell (a Martell), naturatrafoi (a Trafoi/Stilfs) o Lahnersäge (a St. Gertraud/Ulten); è possibile visitare anche il Museo mineralogico di Villnöß (a Villnöß), il Museo provinciale degli usi e costumi di Dietenheim/Bruneck o il Museo di frutticoltura del Südtirol (a Lana). Una panoramica completa di tutti i musei e le sedi espositive che hanno aderito all’iniziativa estiva è disponibile all’indirizzo https://musei.provincia.bz.it/it/home.






