Conca d’Oro di Torbole

È stato selezionato tra 51 proposte provenienti da tutta Italia e dall’estero il progetto vincitore per la riqualificazione della Conca d’Oro di Torbole, cuore degli sport velici del Garda Trentino. A firmare il masterplan è l’ingegnere-architetto Ermanno Cirillo, fondatore di Enari Architects, che con la sua visione integrata di sostenibilità , architettura contemporanea e paesaggio si è aggiudicato il primo premio del concorso promosso da Trentino Marketing | ATA Garda e Provincia autonoma di Trento.
Il Masterplan vincitore propone la creazione di un nuovo hub per gli sport velici, concepito come un sistema di spazi pubblici di alta qualità , con una piazza-giardino al centro, nuovi percorsi ciclopedonali e una forte connessione con l’abitato e il paesaggio lacustre. Una trasformazione che intende restituire alla comunità e ai visitatori un’area strategica, accessibile, sostenibile e attrattiva, ridefinendone l’identità in chiave contemporanea.
Accanto al progetto vincitore, la giuria ha premiato anche le proposte dell’architetto Giacomo Tomidei (secondo classificato) e dell’architetta Marianna Volsa (terza classificata), che hanno saputo offrire soluzioni originali e coerenti con gli obiettivi del bando.






