von fpm 09.06.2025 13:00 Uhr

“Behind the book“: mostra alla Biblioteca provinciale Teßmann

Fino al 12 luglio la mostra “Behind the Book”, progetto della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bozen in collaborazione con la Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann.

(Grafica: Biblioteca provinciale Teßmann) elab grafica fpm

Per un mese, dal 12 giugno al 12 luglio, la Biblioteca provinciale Teßmann ospita la mostra “Behind the Book” della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bozen. La mostra “Behind the book” invita a osservare il libro da una nuova prospettiva, ossia come oggetto realizzato con grande attenzione, nel quale ogni dettaglio – di natura grafica, visiva o materiale – contribuisce a rendere la lettura un’esperienza unica.  Questo progetto, realizzato da studenti e studentesse della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bozen in collaborazione con la Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, ci propone il libro nelle sue diverse dimensioni, ovvero come oggetto di un’elaborazione tecnica, grafica e anche sensoriale. L’idea per una mostra di questo tipo, che rappresenta allo stesso tempo un’introduzione al “book design”, è venuta osservando la selezione di libri che la Biblioteca provinciale Teßmann acquista ogni anno tra quelli premiati dalla Stiftung Buchkunst come libri più belli.

La domanda è: cosa rende bello un libro? A un primo sguardo, naturalmente, la copertina e la rilegatura delle pagine. Ma se osserviamo più attentamente, notiamo che anche la qualità della carta, l’impaginazione tipografica, la scelta e la distribuzione dei caratteri sulla pagina, l’uso del colore, il formato e le illustrazioni contribuiscono a formare l’impressione generale, sostenendo e rafforzando il messaggio del testo. La mostra illustra questi aspetti del design del libro in quattro isole tematiche, che insieme forniscono un quadro sfaccettato dell’arte di creare un libro; libro che non viene solamente letto, ma anche guardato e percepito con i sensi. Sarà inaugurata

Saranno presenti anche le studentesse Chantal Adam, Yussra Alaswad, Argentina Carrino, Angela Dal Zotto, Magdalena Etzl, Adjsa Habibovic, Nina Novalic, Mari Saenger, Caterina Tonini, Cecilia Villa, Teti Vismara e Mariya Zorina. Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19 e sabato dalle 9 alle 16 (nel mese di luglio dalle 9 alle 12.30).

Apertura ufficiale: giovedì, 12 giugno, alle ore 18 nella sala di lettura della biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, a Bozen, via Armando Diaz 8.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite