Trento, strade chiuse per lavori

Nell’ambito dei lavori di realizzazione dell’Hub di interscambio della mobilità nell’area ex Sit, è prevista la riqualificazione del tratto di strada di lungadige Monte Grappa, tra la rotatoria di San Lorenzo (esclusa dai lavori) fino alla rotatoria in direzione sud in corrispondenza di via Canestrini.
Per la realizzazione degli interventi, a partire da venerdì 13 giugno fino a venerdì 29 agosto verrà totalmente interdetta la viabilità su lungadige Monte Grappa dalla rotatoria San Lorenzo (esclusa) fino alla rotatoria in corrispondenza di via Canestrini.
In accordo con Novareti, è stato deciso di anticipare, e quindi realizzare in concomitanza agli interventi di riqualificazione della strada, la realizzazione del nuovo acquedotto lungo lungadige Monte Grappa, in modo da contenere al solo periodo estivo le possibili criticità sulla viabilità . Rimane garantita la viabilità pedonale e ciclabile lungo tutto il lungadige.
Dal 16 giugno all’1 settembre, nel periodo di minor traffico coincidente con la fine dell’anno scolastico, via della Cervara sarà chiusa in entrambi i sensi di marcia a causa dei lavori di sostituzione dei collettori delle acque bianche e nere. In diversi punti, tra la zona di Port’Aquila e piazza dei Cappuccini, le tubazioni presentano infatti numerose crepe dovute all’usura o a rimaneggiamenti realizzati nel tempo con materiali diversi da quelli originali. È dunque necessario intervenire con urgenza anche per risolvere il problema della raccolta delle acque che, quando le piogge sono particolarmente intense, allagano la sede stradale.
Durante il periodo di chiusura, il transito pedonale è sempre possibile mentre l’accesso in auto è garantito ai residenti da monte o da valle della via in base all’avanzamento dei lavori. Per i veicoli provenienti da via Missioni Africane/via Muralta è consigliato l’accesso alla città dall’ex statale 47 (via Bassano) o da via della Spalliera. I veicoli provenienti da piazza Venezia potranno scegliere di transitare su via Venezia in direzione San Donà o su via Bernardo Clesio (davanti al Castello del Buonconsiglio) per raggiungere via Manzoni e via del Brennero.
Fase 1 dei lavori (dal 16 giugno al 27 giugno) – riguarda l’incrocio via Cervara/via dei Giardini. Sarà consentito il transito veicolare verso via della Cervara e via dei Giardini in direzione monte. I veicoli provenienti da via dei Giardini dovranno svoltare a destra verso via della Cervara. Il transito dei veicoli provenienti da monte di via della Cervara verso piazza Venezia sarà vietato in piazza dei Cappuccini e consentito solo ai residenti fino all’incrocio con via dei Giardini.
Fase 2 (dal 27 giugno all’11 luglio) – prevede l’area di cantiere subito a monte dell’incrocio di via della Cervara con via dei Giardini. L’accesso a via dei Giardini da via della Cervara ritorna alla normalità in entrambi i sensi di marcia. Sarà vietato il transito in via della Cervara ai veicoli provenienti sia da monte che da valle. I residenti di via della Cervara potranno accedere alle proprietà da monte.
Fase 3 (dall’11 luglio fino all’1 settembre) – prevede che il cantiere si sposti più a monte. Sarà vietato il transito in via della Cervara dei veicoli provenienti da monte e da valle. I residenti di via della Cervara potranno accedere alle proprietà da monte o da valle in base all’avanzamento del cantiere.






