9000 nuovi alberi

9.000 nuovi alberi grazie all’impegno di oltre 200 volontari: è questo il risultato di una campagna di rimboschimento organizzata dall’Ispettorato forestale del Bezirk Kufstein insieme a diverse ditte locali di Schwoich, Ellmau, Scheffau e Wildschönau.
„I nostri boschi sono un’ancora di salvezza per il Bezirk. Proteggono dai rischi naturali, aiutano a combattere i cambiamenti climatici, forniscono habitat, attività ricreative, materie prime e modellano il nostro paesaggio – ha sottolineato il governatore del distretto Kurt Berek – Per poter fare tutto questo, i boschi hanno bisogno di cure. La campagna di piantumazione è stata un valido contributo a questo scopo e un forte segno di buona cooperazione nel nostro distretto. Ringrazio tutte le aziende e i loro dipendenti che hanno partecipato volontariamente. Ogni albero piantato rafforza il nostro bosco“.
Le tempeste dell’anno scorso e le grandinate di questa primavera hanno avuto pesanti ripercussioni sulle foreste del distretto. “Il cambiamento climatico sta mettendo a dura prova le foreste in generale: eventi meteorologici estremi, periodi di caldo e infestazioni di parassiti stanno causando problemi”, riferisce l’ispettore forestale del distretto Markus Wallner. Per rendere le foreste più resilienti, si punta soprattutto sulle specie arboree miste, continua Wallner: “Nella campagna di lavoro volontario, ma anche in altri progetti di rimboschimento, utilizziamo in particolare abeti, platani, faggi e altre specie di alberi decidui”.






