von mas 07.06.2025 08:00 Uhr

Orso tenta una predazione

E‘ accaduto l’altra notte in una malga sui monti di Giustino – Ferito un cane da guardania

Orso (Immagine di repertorio - M49 - Servizio Faunistico PAT)
Giovedì  sera attorno alle 23.00  si è verificato un tentativo di predazione da parte di un orso nei pressi di Malga Bandalors, nel territorio comunale di Giustino. Il plantigrado era stato avvistato poco prima dal pastore e successivamente ha cercato di attaccare alcuni capi di bestiame custoditi all’interno di un recinto.
A difesa degli animali erano presenti due cani da guardiania di razza maremmana, impiegati per la protezione di manze e capre. I cani sono intervenuti prontamente, riuscendo ad allontanare l’orso e a scongiurare l’attacco. Nel corso del concitato intervento, uno dei due cani ha riportato lievi ferite in seguito al contatto ravvicinato con l’orso.

 

Lo ha comunicato nella serata di ieri la Provincia di Trento, aggiungendo che il Corpo Forestale ha avviato gli accertamenti e proseguirà con la raccolta di eventuali reperti utili all’identificazione dell’animale. La stessa malga era già stata oggetto, alcuni giorni fa, dell’attenzione di un orso, poi allontanato senza che si verificassero danni grazie all’intervento dei cani da guardiania.

Gli episodi – conclude il comunicato della PAT – confermano l’importanza e l’efficacia dell’impiego di questa misura preventiva, a salvaguardia dell’attività zootecnica.

Al di là dell’importanza dei cani da guardiani: la Malga Bandalors si trova ai piedi del Doss del Sabion, non lontano dal lago di Valagola e dai sentieri che conducono al Rifugio 12 Apostoli. E‘ una zona che, oltre a ospitare altre malghe e case da monte, è molto frequentata da escursionisti e gitanti nel corso dell’estate appena cominciata. Sapere che in quei paraggi si aggira un esemplare di orso non esattamente „tranquillo“ non è certo rassicurante…

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite