Orso tenta una predazione

Lo ha comunicato nella serata di ieri la Provincia di Trento, aggiungendo che il Corpo Forestale ha avviato gli accertamenti e proseguirà con la raccolta di eventuali reperti utili all’identificazione dell’animale. La stessa malga era già stata oggetto, alcuni giorni fa, dell’attenzione di un orso, poi allontanato senza che si verificassero danni grazie all’intervento dei cani da guardiania.
Gli episodi – conclude il comunicato della PAT – confermano l’importanza e l’efficacia dell’impiego di questa misura preventiva, a salvaguardia dell’attività zootecnica.
Al di là dell’importanza dei cani da guardiani: la Malga Bandalors si trova ai piedi del Doss del Sabion, non lontano dal lago di Valagola e dai sentieri che conducono al Rifugio 12 Apostoli. E‘ una zona che, oltre a ospitare altre malghe e case da monte, è molto frequentata da escursionisti e gitanti nel corso dell’estate appena cominciata. Sapere che in quei paraggi si aggira un esemplare di orso non esattamente „tranquillo“ non è certo rassicurante…






