von mas 07.06.2025 11:45 Uhr

Land Tirol, abbattuto un lupo

Ieri emessa un’ulteriore ordinanza di abbattimento per il comune di Umhausen nel Bezirk Imst, dopo tre episodi di predazione

Foto di repertorio: Archivi PAT / Grandi Carnivori

Un esemplare di lupo è stato abbattuto ieri nel territorio di  St. Veit in Defereggen (Osttirol) a seguito della specifica ordinanza emessa dal Governo del Land Tirol dopo tre episodi di predazione di ovini avvenuti, tra l’altro,  nelle immediate vicinanze di zone urbanizzate.

„Diversi episodi di predazione nei pressi di centri abitati hanno chiaramente messo in evidenza la necessità di un’azione tempestiva – ha dichiarato l’assessore competente nonchè vicegovernatore Josef Geisler – ed è quello che abbiamo fatto.  Il mio grazie va all’Associazione Cacciatori dell’Osttirol per la rapida esecuzione del decreto“

Sempre nella giornata di ieri, il governo del Land Tirol ha emesso un’ulteriore ordinanza di abbattimento per un esemplare di lupo pericoloso.  Il decreto arriva a seguito di due diversi episodi di predazione, avvenuti in due distinte aree di pascolo montano nel territorio comunale di Umhausen, nel Bezirk Imst. In entrambi i casi, uno avvenuto il 19 maggio, l’altro il 4 giugno, è stata rinvenuta una carcassa di pecora.  I campioni di tampone prelevati durante la valutazione della predazione del 19 maggio hanno mostrato chiaramente il DNA di un lupo. In seguito alla valutazione del veterinario ufficiale locale, si ritiene che anche la predazione del 4 giugno sia stata opera di un lupo.

Inoltre, il 3 giugno è stata trovata un’altra pecora morta in una terza area di pascolo di montagna nel comune di Umhausen. In seguito alla valutazione del veterinario ufficiale locale, si sospetta che questa pecora sia stata uccisa da un grande carnivoro.

L’ordinanza di abbattimento è entrata in vigore a mezzanotte ed è valida per un periodo di otto settimane. L’associazione cacciatori locale – da normativa incaricata del prelievo del lupo – è già stata  informata

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite