Camminando – Friedrich August Weg

Un sentiero panoramico, immerso tra le Dolomiti, un luogo che, nel risveglio della primavera, ancora gode di pace e di silenzio, del gorgoglio dell’acqua che è stata neve e dei passi veloci delle marmotte che escono impavide dalle loro tane.
Siamo in uno dei luoghi più iconici delle Dolomiti Fassane, in Val Duron lungo la Friedrich August Weg.
L’escursione parte dall’abitato di Ciampedel seguendo le indicazioni per il Col Rodella si imbocca il sentiero Friedrich August. La passeggiata da subito si presenta particolarmente impegnativa per la ripida salita, tuttavia, una volta raggiunto il rifugio, ai piedi del Col Rodella, inizia la parte più panoramica dell’escursione: la Friedrich August Weg.
Il sentiero ora attraversa le pendici prative del Sasso di Levante e del Sasso Piatto, fino a raggiungere il Rifugio Sandro Pertini, per uscire sull’ampia sella erbosa del Giogo di Fassa presso il Rifugio Sasso Piatto. Proseguendo lungo il sentiero n. 594/4, sugli Ores de Fascia, si percorre la cresta e sul versante della Val Duron si raggiunge il passo da cui è possibile godere del magnifico panorama dell’Alpe di Siusi e delle Odle in primo piano. Dal Passo Duron si prosegue verso il Rifugio Alpe di Tires sulla strada sterrata che sale costantemente fino a farsi molto ripida nell’ultimo tratto, stretti fra la massiccia parete del Molignon a sinistra e le aguzze guglie giallo-rossastre dei Denti di Terrarossa a destra. Dal Passo Duron si rientra a Campitello scendendo a sinistra la carrareccia che si snoda attraverso i pascoli dell’alta Val Duron e percorrendone il fondovalle lungo il sentiero n. 532 fino al Rifugio Micheluzzi e, in discesa, fino a Ciampedel.






